Forme di aggregazione tra imprese sociali a WIS 13
0 commenti 24 Luglio 2013

Ancora pochi giorni di attesa: per la prossima settimana il programma completo (anche se work in progress) dell’undicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale.

Per il momento caliamoci ancora “inside the box”, navigando a visa tra i temi delle sessioni parallele, in attesa di presentarvi le buone pratiche innovative di #WIS13.

Giovedì 12 settembre, nel pomeriggio, è prevista la sessione Dopo il ‘campo di fragole’: le forme di aggregazione tra imprese sociali coordinata da Andrea Lorenti del Gruppo Cooperativo CGM. Dalla metà degli anni novanta e fino alla recente crisi globale sono maturati dei modelli di sviluppo centrati sulla “gemmazione” di strutture imprenditoriali a partire da organizzazioni preesistenti: una volta raggiunta una certa “massa critica” in termini dimensionali e relativo volume d’affari, alcune cooperative e consorzi hanno avviato lunghi e spesso faticosi percorsi di “spin off” imprenditoriali finalizzati a generare nuovi soggetti imprenditoriali di piccola dimensione, specializzati su una filiera produttiva e fortemente radicati nel territorio: il cosiddetto “campo di fragole”. A partire dal 2008 si sta però assistendo ad una tendenza di inversione di processo, ossia all’estrinsecarsi di molteplici forme di aggregazione imprenditoriale finalizzate alla definizione di soggetti imprenditoriali più ampi sia dal punto di vista organizzativo che da quello della capacita economica e finanziaria (da organizzazioni che per vari motivi decidono di avviare dei processi di fusione aziendale, a organizzazioni di secondo livello, che rideterminando i propri assetti organizzativi promuovono i processi di aggregazione delle cooperative sulla base di analisi orientate dalla necessità di mantenere quote di mercato minacciate dalla presenza di forti competitori esterni). Condurre fusioni nelle imprese sociali è doloroso e faticoso. Durante il workshop tematico si cercherà di riflettere su quali possano essere i modelli di intervento auspicabili, individuandone criticità e possibilità di miglioramento.

commenti