Al Workshop una road map per l’impresa sociale
0 commenti 26 Agosto 2013

Il Workshop che inizierà tra meno di tre settimane sarà l’occasione per fare il punto sui progetti di riforma legislativa in materia di impresa sociale. Percorsi spesso “carsici” che riemergono, come è successo qualche tempo fa, in forma di emendamenti a leggi di bilancio “omnibus”. Ben diversi quindi rispetto a un provvedimento organico che corregga, per quanto possibile nel breve periodo, i problemi dell’attuale legge, rilanciandone la missione originaria, ovvero fungere da catalizzatore per una pluralità di modelli di impresa sociale operativi in diversi settori di attività.

Ma l’aggiustamento del quadro normativo non risponde solo ad esigenze nazionali; una nuova norma sull’impresa sociale consentirebbe infatti di intercettare meglio le opportunità e le risorse del quadro europeo: i nuovi fondi strutturali pubblici – che l’Italia, come altri paesi dell’Unione, sta negoziando per il periodo 2014-2020 avendo come priorità d’azione l’impresa sociale – e i fondi di investimento privati e pubblico – privati certificati socialmente, come il recente “social impact accelerator” che si candida a fare da pilota per altre iniziative simili. Di fronte a queste sfide è necessario creare le condizioni per un dibattito il più possibile aperto ai vari stakeholder, in modo che ciascuno possa manifestare le proprie aspettivate, interessi e proposte lasciandosi ispirare da quegli obiettivi di “interesse generale” e “impatto sociale” che, al di là delle legittime differenze, dovrebbero rappresentare il punto di convergenza.

Vita, società editoriale e media partner del Workshop, ha promosso un panel di riflessione e confronto che si terrà nell’ambito del Workshop di Riva del Garda. Una sessione dai contenuti tecnico normativi che si terrà in uno spazio ristretto per facilitare il confronto, ma che potrà essere partecipata anche da imprenditori sociali che potranno valutare “dal campo” la bontà delle soluzioni proposte. Una tappa che fa parte di quella road map più volte auspicata da Iris Network anche nel suo manifesto elaborato nel corso della scorsa edizione del Workshop e recapitato alle competenti autorità ministeriali. E alimentata grazie al Forum sulla rivista Impresa Sociale dedicato proprio alla riforma della normativa. Perché senza un percorso chiaro e una legittimazione ampia dei contenuti non ci sarà vera riforma, ma il ritorno al processo carsico.

PROGRAMMA scarica il programma
ISCRIZIONI http://www.rivatour.it/fiere-eventi/?IDSelect=23&viewPNL=4
HOTEL http://www.rivatour.it/fiere-eventi/?IDSelect=23&viewPNL=1
TRANSFER http://www.rivatour.it/fiere-eventi/?IDSelect=23&viewPNL=2
TEL +39.0461.283375
MAIL workshop@irisnetwork.it
FACEBOOK WIS Workshop sull’Impresa Sociale
TWITTER @Iris_Network #WIS13
commenti