I tag dell’innovazione a #gdb2013
0 commenti 4 Ottobre 2013

Nel ricco programma della tredicesima edizione delle Giornate di Bertinoro organizzate dal nostro socio Aiccon è previsto anche un intervento a cura di Iris Network. Durante la sessione intitolata “Innovazione istituzionale e modelli di ibridazione organizzativa”, che si terrà nel pomeriggio del 12 ottobre, verrà presentata una rilettura dell’innovazione che scaturisce dalle buone pratiche di impresa sociale (oltre 150) che sono state presentate nel corso delle ultime cinque edizioni del Workshop sull’impresa sociale. Edizioni che, come forse alcuni sanno, hanno approfondito processi e prodotti innovativi che caratterizzano le imprese che operano in vista di obiettivi di interesse generale.

Un’innovazione emergente quindi, che verrà letta cercando di categorizzare, per quanto possibile, i contenuti proposti, restituendo una mappa dei percorsi seguiti dalle imprese sociali, come quando quando si aggiungono i tag nei contenuti postati sul web per renderli rintracciabili e riconoscibili.
Un’innovazione, inoltre, che deriva dalla ricerca intenzionale di contaminazioni con i diversi attori che a vario titolo intervengono in iniziative di imprenditoria sociale, generando occasioni di apprendimento e fertilizzazione incrociata.

Un bilancio utile a riaprire un nuovo ciclo di vita del Workshop con la speranza di intercettare e sostenere una “new wave” dell’innovazione nell’impresa sociale.

commenti