Iris Network a Perugia per rigenerazione sostenibile
0 commenti 28 Ottobre 2013

Se mercoledì (30/10) pomeriggio siete nella zona di Perugia, vi aspettiamo al Centro Servizi Galeazzo Alessi (via Mazzini, Perugia); alle ore 15.00 – a seguito dell’assemblea regionale delle cooperative sociali di Legacoop Umbria [Cooperative Sociali 3.0: costruire reti, generare valore, fare comunità] – Arcs Umbria e Iris Network organizzano una Masterclass WIS sui processi di rigenerazione promossi da imprese sociali.

Molte imprese sociali sono impegnate nella ristrutturazione di beni immobiliari da destinare a nuove finalità sociali: beni confiscati e abbandonati, patrimoni di enti morali e del demanio statale, lasciti di singoli cittadini. Sono casistiche che fanno riferimento a uno stesso processo: la creazione di asset comunitari per iniziative di “pubblica utilità” nel campo del welfare, della produzione culturale, dell’offerta turistica, ecc.

Il pomeriggio si articolerà nei seguenti momenti di discussione

– Il rapporto tra impresa sociale e innovazione sociale guardando alle buone pratiche del Workshop Iris Network (Flaviano Zandonai, Iris Network)

– La rigenerazione sostenibile: azioni dal basso per nuovi spazi pubblici (Francesca Battistoni, Social Seed)

– Ex Fadda: una comunità di persone al lavoro per il bene comune (Roberto Covolo, Ex Fadda)

– Ispirazioni per le esperienze locali di rigenerazione

– Conclusioni e proposte per proseguire (Andrea Bernardoni, ARCS Legacoop Umbria)

Scarica la scheda


Vuoi organizzare una Masterclass WIS nella tua città?
Per prima cosa, scegli un tema di interesse per la tua organizzazione, attività e/o per i tuoi stakeholder. Puoi prendere ispirazione dalle quasi 200 prassi discusse in questi anni di Workshop sull’impresa sociale consultando Albo WIS 13 (edizioni precedenti: WIS12WIS11WIS10). Contattati per costruire insieme l’evento: sceglieremo, condividendo il processo, un esperto del tema e una pratica eccellente. Scrivi a info@irisnetwork.it

commenti