#siamoilsociale
0 commenti 20 Novembre 2013

Siamo il Sociale è una manifestazione, giunta alla sua seconda edizione e promossa da Confcooperative Federsolidarietà Veneto, per sensibilizzare policy makers ed opinione pubblica su quanto è stato fatto per le persone fragili, a livello regionale e nazionale.

A gennaio 2013 la città di Venezia era stata teatro della più grande mobilitazione regionale in ambito sociale, con più di 5 mila persone riunite per presentare le proprie istanze al mondo politico – regionale e nazionale – per le forti preoccupazioni sul futuro delle persone svantaggiate e dei posti di lavoro degli operatori del settore. A quasi un anno dalla prima manifestazione, il mondo del sociale veneto e non solo sceglie di riunirsi in un nuovo appuntamento, a Padova, venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 9 al Pala Fabris (scarica il programma completo della manifestazione).

“Siamo il Sociale” è una manifestazione importante, sia per il messaggio di cui è portatrice, sia come caso esemplare della potenzialità di sensibilizzazione che il mondo della cooperazione sociale genera al suo interno. Cooperative e imprese sociali sono infatti conosciute soprattutto come organizzazioni che producono beni e servizi acquistati direttamente da chi ne usufruisce o più spesso finanziati da altri soggetti, mentre la loro fama è meno evidente quando si tratta di svolgere attività di coinvolgimento ad ampio raggio rispetto a temi che si vorrebbe diventassero di “dominio pubblico”. “Siamo il sociale” rappresenta quindi un esempio unico in Italia del modo in cui anche le imprese sociali posso reinterpretare la loro funzione di advocacy oltre che quella produttiva. Altro aspetto interessante riguarda l’uso dei media, sia tradizionali che digitali; un elemento, quest’ultimo, che ha poco da invidiare alle campagne di sensibilizzazione del nonprofit anglosassone.

commenti