Tech4ability
0 commenti 30 Aprile 2014

L’innovazione nelle tecnologie assistive: sarà questo il tema dell’evento Tech4ability, che si terrà a Milano martedì 6 Maggio, organizzato da Make a Cube, presso la sede di Avanzi.

L’obiettivo è quello di creare informazione e conoscenza attorno alle nuove tecnologie sviluppate a supporto della quotidianità delle persone con disabilità. L’incontro si rivolge in particolare a professionisti, terapisti, medici e tecnici, che possono quindi trarre vantaggio da tali innovazioni nello svolgimento del lavoro di cura e assistenza.
A condurre l’incontro saranno tre start-up che lavorano nel settore: Xtensa, Fifth Element e Media Hospital, con l’intento di agevolare il confronto e uno scambio di esperienze tra addetti ai lavori e non, per capire vantaggi, svantaggi e novità legate all’uso di queste nuove tecnologie.

Ma di quali innovazioni stiamo parlando? Xtensa ha sviluppato EyeAssist, dispositivo che consente a persone con ridotta capacità motoria di interagire con il proprio pc tramite gli occhi, permettendo di leggere, scrivere, inviare mail, proprio come se stesse muovendo un mouse. Fifth Element è una piattaforma che supporta le terapie per bambini con disturbi dello spettro autistico. Media Hospital fornisce dispositivi multimediali che facilitano la persona nella gestione delle diverse fasi della malattia (prevenzione, cura, recupero), dedicato soprattutto ai casi di assistenza e riabilitazione di lunga durata, per persone affette da malattie croniche e utilizzabile sia all’interno delle strutture ospedaliere, che direttamente all’interno delle proprie case.
Queste tecnologie possono contribuire a migliorare la vita di tante persone, a partire da piccoli aspetti del quotidiano, spesso vengono dati per scontati.

Il workshop sarà gratuito, ma i posti sono limitati. Iscrizioni

commenti