#servicedesign 4socent
0 commenti 17 Giugno 2014

E’ di ieri la pubblicazione di una prima versione del programma del Workshop sull’impresa sociale di Iris Network [18 e 19 settembre 2014 – Riva del Garda, Trento]; abbiamo lanciato un primo schema che nelle prossime settimane si declinerà di contenuti, speaker, suggestioni.

Un primo approfondimento parte dal tema del Workshop: “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto”, in particolare attraverso l’utilizzo di strumenti di design che possano innovare processi produttivi di beni e servizi ad elevato impatto sociale, quale base da cui ripartire per affrontare con successo le sfide del cambiamento.

Una community di professionisti e addetti ai lavori #servicedesign4socent – è già all’opera per condividere strumenti di design ed esperienze pilota da portare al Workshop [E’ possibile partecipare “ai preparativi” attraverso un gruppo Facebook #servicedesign4socent]. Saranno loro a coordinare 3 delle sessioni tematiche previste nelle due giornate.

Nel pomeriggio di giovedì 18 settembre saranno proposte due sessioni parallele di #servicedesign4socent per valorizzare il design come strumento per innovare le imprese sociali. Secondo una ricerca del Design Council di Londra, quando un impresa investe un euro in attività di design, aumenta il fatturato di 20 euro e il profitto di 4 euro. Londra, ma anche Bruxelles: la Commissione Europea ha recentemente concluso una ricerca su come il design possa rappresentare un’importante leva di innovazione. Due segnali del ruolo riconosciuto ad un approccio che porta l’utente al centro della progettazione o addirittura come partner di progetto.

Per scoprire i segreti di questo approccio si metteranno da parte “abstract” e ricerche a favore di un apprendimento “by doing”. Dodici professionisti abituati a lavorare con il design accompagneranno i partecipanti in un percorso di co-progettazione attorno ai bisogni di due imprese sociali reali, ciascuna con una propria sfida, racchiusa nei titoli delle due sessioni La sharing economy per innovare i servizi delle  imprese socialieNuove interazioni con il pubblico: quali alternative per le imprese sociali?. Prima del Workshop saranno raccolte le adesioni ai due gruppi di lavoro, che avranno un numero di partecipanti limitato. A breve vi diremo come aderire.

Nella mattinata di venerdì 19 settembre una sessione di “speed coaching” sfiderà i partecipanti nel “Seminare vento per raccogliere tempesta: prove di collaborazione tra designer e imprese sociali”. Si creeranno i presupposti per una “tempesta creativa” che innoverà le imprese sociali presenti al WIS; la squadra #servicedesign4socent sarà a disposizione per colloqui, consigli e feedback a bisogni palesi o nascosti.

Ma i “12 del #servicedesign4socent”…
chi sono? Serbiamo per ora il mistero… che sarà presto svelato!

PROGRAMMA WORKSHOP IMPRESA SOCIALE

ISCRIZIONI

commenti