Impatto sociale: dove stiamo andando?
0 commenti 9 Luglio 2014

Fondazione Sodalitas – in collaborazione con IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) e Fondazione Cariplo – ha lanciato qualche giorno fa un questionario per sondare come le organizzazioni nonprofit valutano l’impatto sociale delle proprie attività.

Da tempo, impatto sociale, SROI (il “ritorno sociale degli investimenti”), social impact bond (e altri nuovi modelli di finanza sociale) trovano un’enfasi crescente in diversi contesti, dalle organizzazioni impegnate nella solidarietà alla filantropia strategica, dalla pubblica amministrazione alla finanza. A che punto siamo oggi in Italia?

L’indagine di Sodalitas, ispirata ad un’analoga esperienza inglese, nasce nel contesto di FATTI&EFFETTI, l’iniziativa che la Fondazione ha avviato per lo sviluppo della cultura e della pratica della valutazione e dell’impatto sociale. Obbiettivo della rilevazione è costruire un quadro complessivo di riferimento italiano.

Compila il questionario in questi giorni: https://it.surveymonkey.com/s/fatti_effetti

Non richiede più di 10-15 minuti. Meglio se la compilazione viene curata da una figura di vertice nell’organizzazione.

Le organizzazioni che risponderanno al questionario, saranno tenute al corrente dei risultati e coinvolte prioritariamente nelle iniziative FATTI&EFFETTI.

Per informazioni e chiarimenti: Federica Maestri federica.maestri@sodalitas.it – 02.86460236

commenti