Ce lo chiede l'Europa!
0 commenti 1 Agosto 2014

I fondi comunitari per sperimentare nuove politiche sociali

Per il decennio 2014 – 2020 l’Unione Europea si è dotata di una strategia volta a rilanciare l’economia europea nel prossimo decennio, puntando su un modello di crescita intelligente, inclusivo e sostenibile. Per far fronte a questa sfida l’UE ha identificato nell’impresa sociale uno degli strumenti più efficaci e per questo ha inserito in molti dei futuri programmi europei – sia quelli a gestione diretta come Horizon 2020, Cosme, EaSi, sia in quelli a gestione indiretta come FESR e FSE – delle linee di finanziamento specifiche per questa tipologia di imprese e, più in generale, per tutti quegli attori in grado di generare esempi concreti di innovazione sociale.

È quindi un momento chiave per cogliere e trasformare gli investimenti comunitari in strumenti di innovazione, crescita e coesione, a beneficio sia dei territori che di singole imprese. A patto però di sapersi orientare nella grammatica della programmazione europea, sapendo leggere quali opportunità possono essere accessibili ai propri obiettivi imprenditoriali e quando è possibile valorizzare il proprio know how all’interno di partenariati ampi di livello transnazionale; nella consapevolezza che approcciare bandi europei complessi genera anche un impatto positivo indiretto nella propria capacità di programmare, progettare e gestire la complessità.

Di questo si parlerà durante la masterclass Ce lo chiede l’Europa”: i fondi comunitari per sperimentare nuove politiche sociali” durante la giornata di venerdì 19 settembre 2014 della XII edizione del Workshop sull’Impresa Sociale di Riva del Garda. La discussione sarà guidata da Letizia Piangerelli (Irecoop Emilia Romagna), Francesca Tomasi (Euricse) e Tommaso Sorichetti (PuntoDock).

L’obiettivo della masterclass è quello di fornire una mappa metodologica che guidi chi si approccia per la prima volta ai finanziamenti europei nel trovare risposte semplici alle seguenti domande: Quali sono le caratteristiche dei principali programmi europei di interesse per le imprese sociali nella nuova programmazione e dove reperire informazioni? Quali competenze devo avere per accedervi? Quali strumenti e approcci possono facilitare la composizione di progetti sostenibili? A quali esempi ispirarsi per estrarre un metodo di lavoro?

Workshop sull’impresa sociale | 18-19 settembre 2014

SEGUICI SU.

SITO |  MAIL |  FACEBOOK |  TWITTERPINTEREST |  GOOGLE+ |  YOUTUBE

#WIS14

commenti