#autunno
Il Workshop sull’impresa sociale chiusosi il 19 settembre scorso a Riva del Garda ha fatto da apri-pista ad una serie di appuntamenti che daranno vita ad un fitto calendario autunnale sui temi dell’impresa sociale, innovazione sociale, responsabilità sociale d’impresa. Se volete cimentarvi nel tour de force di “non perdere nessun evento”, a voi il nostro promemoria; e naturalmente fateci sapere quello che abbiamo dimenticato.
Processi collaborativi: rinasce il futuro
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Milano, 7-8 ottobre 2014
http://www.csreinnovazionesociale.it/
Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. I focus della seconda edizione saranno su processi collaborativi (co-progettazione, sharing economy, crowdfunding, coworking, crowdsourcing, business p2p, stakeholder engagement…), 15 anni di CSR (come la responsabilità sociale ha contribuito al cambiamento nei rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholder, ha spinto le organizzazioni a innovare e a innovarsi, ha prodotto un’energia positiva finalizzata a cercare soluzioni nuove a problemi antichi).
Dal Dualismo alla Co-Produzione. Il ruolo dell’Economia Civile
Le Giornate di Bertinoro per l’Economia
Bertinoro, 10-11 ottobre 2014
http://www.legiornatedibertinoro.it/
Dal 2001 Aiccon organizza Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, l’appuntamento più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di “umanizzazione” e “civilizzazione” dell’economia. Con il tema della XIV (Dal Dualismo alla Co-Produzione. Il ruolo dell’Economia Civile) le GdB vogliono promuovere una diversa idea di sviluppo: uno “sviluppo” capace di superare il Dualismo della sfera Economica su quella Civile e Sociale. Rilanciare questa prospettiva è un processo che richiede un cambio di paradigma e una nuova stagione di “investimenti nel Civile e nel Sociale”.
Biennale della Prossimità
Genova, 10-12 ottobre 2014
La Biennale della Prossimità è il primo appuntamento dedicato alle comunità locali, alle persone e ai loro bisogni guardati in ottica di “prossimità”. Promossa dalla Rete Nazionale per la Prossimità, la Biennale racconterà come andare incontro ai bisogni – sempre più vari e complicati, quasi mai coincidenti con le categorie rigide delle burocrazie – possa coincidere con la definizione di una nuova relazione in cui il soggetto destinatario è co–protagonista della risposta.
Il Decennale di Fon.Coop
Roma, 15 ottobre 2014
Da 10 anni Fon.Coop finanzia la formazione continua delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit. Il Convegno del Decennale è dedicato alle caratteristiche della formazione finanziata, ma anche a come Fon.Coop si sta organizzando per rispondere, da protagonista, alle sfide future. Sarà inoltre un momento per approfondire insieme temi importanti ed attuali quali il ruolo della bilateralità “motore” della formazione continua, i cambiamenti del mondo del lavoro, la centralità dell’economia sociale.
La terza via per i servizi pubblici locali: potenzialità e limiti delle cooperative di utenza
Trento, 23 ottobre 2014
http://www.euricse.eu/it/node/2571
La parabola dei servizi pubblici locali è giunta a una svolta, in particolare per quanto riguarda le forme di gestione. Riemerge infatti, da più parti, il carattere di interesse generale che riguarda la gestione di risorse idriche ed energetiche, ma anche di beni come la mobilità. Le forme di imprenditorialità collettiva in forma cooperativa e ad elevato valore sociale rappresentano una soluzione alternativa rispetto sia alla progressiva diffusione di forme di gestione mercatista che al riposizionamento nella sfera pubblica. D’altro canto questa “terza via” è ancora poco conosciuta sia nelle sue esperienze migliori che nel potenziale di sviluppo attraverso modelli come la cooperazione di utenza. Questi i temi a dibattito nell’evento organizzato da Euricse per il 23 ottobre a Trento.
Promuovere l’innovazione per il progresso sociale: proposte per le politiche europee
Milano, 23 ottobre 2014
Il III Gruppo del CESE, Fondazione Cariplo e Forum ANIA Consumatori organizzano una conferenza internazionale sul tema “Promuovere l’innovazione per il progresso sociale: Proposte per le politiche europee”. Il principale obiettivo dell’evento è di dare slancio al processo avviato dal Consiglio Europeo nel 2012 volto ad incrementare la politica europea in materia di innovazione sociale. La conferenza costituirà infatti un importante momento di confronto tra i principali attori pubblici e privati, accademici, rappresentanti del mondo delle assicurazioni, fondazioni, istituzioni finanziarie e organizzazioni del terzo settore, nonché autorità pubbliche europee e nazionali.
Liberare il potenziale dell’economia sociale per la crescita in Europa
Roma, 17-18 novembre 2014
http://bit.ly/1vIAXl6
L’economia sociale è una delle priorità del Governo italiano nell’ambito del proprio turno di presidenza del Consiglio dell’Unione europea. Con lo scopo di contribuire a definire l’agenda europea in questa materia, la Presidenza italiana dedicherà una specifica riflessione al ruolo dell’economia sociale per la crescita dell’Europa con la conferenza internazionale “Liberare il potenziale dell’economia sociale per la crescita in Europa” (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).