REVES Excellence Award 2015
0 commenti 16 Febbraio 2015

REVES (European Network of Cities & Regions for the Social Economy) ha recentemente pubblicato la call for applications del REVES Excellence Award 2015: “Public authorities and social economy fostering social innovation for the common good”.

Dopo il successo della prima edizione (più di 60 submission nel 2013), REVES ha deciso di riproporre il premio (a cadenza bi-annuale) che sostiene il consolidamento e la creazione di partenariati tra organizzazioni di economia sociale ed autorità locali/regionali. L’obiettivo dell’edizione 2015 sarà individuare i migliori esempi di partenariato orientato all’interesse generale e generatore di innovazione sociale misurabile e replicabile, tra pubbliche amministrazioni ed organizzazioni di economia sociale e solidale.

I settori in cui si sollecita l’intervento sono:

  • nuovi modelli di welfare locale;
  • politiche di coesione (in linea con le indicazioni EU) basate su percorsi di co-progettazione;
  • strumenti finanziari per lo sviluppo sostenibile delle comunità;
  • nuove politiche per e con i giovani;
  • promozione di una cittadinanza attiva e lotta alla discriminazione, razzismo, omofobia.

Tutte le “eccellenze” saranno raccolte in un report. Le prime tre esperienze selezionate riceveranno il REVES Excellence Award 2015 in una cerimonia al Parlamento Europeo di Bruxelles. Le candidature possono essere presentate sia da autorità regionali e locali che organizzazioni di economia sociale (ed enti collegati) mediante la procedura indicata nella call, entro il 30 aprile 2015.

Freiheit

commenti