Il “decennio breve” dell’impresa sociale
0 commenti 20 Luglio 2015

Proseguono i lavori di avvicinamento alla tredicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale, il tradizionale appuntamento di Iris Network che si propone di far emergere le migliori buone pratiche di innovazione sociale dell’imprenditoria sociale italiana, favorendo il confronto e lo scambio tra operatori sul campo ed altri attori pubblici e privati che intendono sostenere lo sviluppo di questo particolare ecosistema di imprese.

L’appuntamento è per il 10 e 11 settembre 2015 nella cornice di Riva del Garda, in provincia di Trento. Qui programma [in progess] e iscrizioni.

 

Il Workshop sarà aperto da un intervento di Carlo Borzaga, fondatore e presidente di Iris Network, al suo ultimo anno di incarico – e quindi al suo ultimo Workshop. Da sei anni a questa parte Borzaga aggiorna i partecipanti al Workshop sui principali eventi che caratterizzano l’evoluzione dell’impresa sociale. Una cronaca non solo da aggiornare in base agli ultimi sviluppi – legati soprattutto all’attuazione del percorso di riforma normativa – ma anche da rileggere come storia breve dell’impresa sociale in un arco di tempo in cui si è avviata la “grande transizione” del settore verso l’assetto attuale. L’affermazione di nuovi approcci alla produzione di valore sociale (social business, social entrepreneurship, social innovation, ecc.), i mutamenti dei mercati (soprattutto quelli governati dalla Pubblica Amministrazione), la differenziazione della domanda (pesantemente rimodulata dalla crisi), gli assetti normativi e di policy (a livello nazionale ed europeo), restituiscono un quadro di rischi ed opportunità rispetto al quale ridefinire le strategie di sviluppo e le conseguenti scelte di investimento.

Programma (in progress)

Iscrizioni

intervista del prof.Carlo Borzaga a Mac Pherson il pro. Carlo Borzaga

commenti