Territori, cultura, innovazione: al via Artlab15
0 commenti 23 Settembre 2015

E’ in partenza oggi a Lecce la decima edizione di ArtLab, l’evento annuale sul management culturale organizzato da Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con Regione Puglia e Città di Lecce.

Uno spazio di confronto critico tra comunità professionale culturale e mondo economico, società civile, amministrazioni pubbliche. Da oggi al 26 settembre l’evento invaderà la città di Lecce per riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori.

ArtLab 15 coinvolgerà nei prossimi giorni oltre 100 relatori in 25 incontri.

Innovazione sociale e culturale, ciclo di programmazione 2014-2020, allargamento e coinvolgimento di nuovi pubblici, sviluppo e gestione di spazi e beni culturali: questi i macro-temi che guideranno lo svolgimento del ricco programma. Segnaliamo in particolare:

 

L’impresa sociale: un modello per l’imprenditoria e l’innovazione culturale?
La riforma del terzo settore e dell’impresa sociale (anche se ora arenata al Senato) si è caratterizzata per un ampio e diffuso confronto tra operatori, imprenditori e policy maker. Ma con un’unica e significativa eccezione. Dal campo della produzione culturale, in particolare per quella che si qualifica come “innovativa”, non sono giunti messaggi univoci e sostanziali al legislatore. Eppure si tratta di un contributo atteso, vista la rilevanza del settore culturale e la densità del confronto interno in merito ad una sua riqualificazione più centrata suimprenditorialità e interesse pubblico, ovvero i due ingredienti costitutivi dell’impresa sociale. La sessione si propone di aggiornare il quadro, guardando all’evoluzione del processo normativo e al grado di maturità dell’ecosistema di innovazione culturale, muovendo dalle indicazioni emerse dal workshop sull’impresa sociale di Iris Network che si è svolto due settimane prima di Artlab. In modo che anche la cultura possa “dire la sua”.

Patrimonio Pubblico, Valorizzazione, Innovazione: Politiche, strategie e strumenti a sostegno dell’innovazione sociale e culturale
Il tavolo sarà un luogo di confronto tecnico, istituzionale ed operativo tra i soggetti più accreditati del Paese che a vario titolo svolgono funzioni avanzate di gestione ed intervento nei processi di valorizzazione del patrimonio pubblico e che hanno colto la dimensione non solo economica ma anche sociale della questione. L’obiettivo del confronto è di individuare strumenti e pratiche (anche pilota) in grado di accelerare i processi necessari di innovazione culturale e sociale e altresì di ottimizzare il ciclo di Fondi Strutturali 2014-2020 utilizzabili in loro sostegno, fornendo suggerimenti normativi e indicazioni operative per facilitare lo sviluppo di efficaci coalizioni territoriali orientate alla crescita economica, sociale e culturale.

 

E dunque buon lavoro agli amici di ArtLab!

 

carlo

commenti