Innovazione sociale: quando è questione di scaling
0 commenti 15 Maggio 2016

E’ di qualche settimana fa una nuova pubblicazione di BENISI, il network europeo di incubatori di innovazione sociale (Building a European Network of Incubators for Social Innovation). Con “The Benisi Scaling Guide. Accelerating the Scaling of Social Innovations”, il gruppo di lavoro di Benisi propone una guida pragmatica – con casi studio e consigli pratici – per imprese sociali e innovatori sociali che vogliono scalare con successo progetti di innovazione ad alto impatto sociale.

A partire da alcune considerazioni generali, la guida propone uno “scaling journey” composto da quattro fasi:

imm1

1. readiness (fotografia dell’organizzazione, vision, capitale umano, benchmarking, business model integrato con focus su impatto sociale oltre che impatto economico, replicabilità etc.);

2. design (progettazione differenziata a seconda che si cerchino nuovi partner o si valuti una revisione del proprio business model);

3. implementation (passare all’azione, riorganizzazione interna per sostenere la crescita, eventuale supporto di consulenti, risorse e fundraising, stakeholder, partner etc.);

4. follow-up & evaluation (key performance indicators, misurazione impatto sociale, dissemination etc. e scalare ancora?).

The Benisi Scaling Guide

 

imm2

commenti