Technology for Social Good
0 commenti 22 Maggio 2016

Si terrà il 13 giugno a Bruxelles, presso la sede del CESE (Comitato economico e sociale europeo), la conferenza europea promossa da TechSoup Europe dal titolo “Technology for Social Good”.

TechSoup Europe è un network di partner locali (comprese le sedi europee di TechSoup Global) che ha lo scopo di sostenere l’accesso alle tecnologie – e fornire le competenze necessarie per usarle – ad organizzazioni della società civile e nonprofit; ha una rete di 28 organizzazioni nonprofit in 44 paesi (compresi tutti gli stati membri EU) che sostengono oltre 250mila nonprofit. TechSoup Europe promuove una serie di programmi che sostengono l’accesso e l’uso della tecnologia come volano di sviluppo della società civile:

  • community-driven innovation: sostenere la nascita di comunità che utilizzino la tecnologia per sviluppare progetti innovativi ad alto impatto sociale;
  • technology product donations: sostenere lo sviluppo e la capacitazione di organizzazioni nonprofit attraverso l’accesso a risorse tecnologiche;
  • information service: sostenere lo sviluppo di organizzazioni nonprofit attraverso una maggiore visibilità verso potenziali finanziatori e partner.

L’evento del 13 giugno sarà occasione per celebrale il decennale di TechSoup e confrontarsi sul tema della diffusione e utilizzo delle tecnologie per fini sociali, con particolare attenzione a buone pratiche europee che utilizzano la tecnologia per migliorare la condivisione di informazioni tra cittadini, organizzazioni e governi.

Programma

La conferenza è organizzata da TechSoup Europe, in collaborazione con Assifero e DAFNE (Donors and Foundations Network in Europe). Partner: TechSoup, REVES (European Network of Cities & Regions for Social Economy), EESC (European Economic and Social Committee), Iris Network.

imm

commenti