Bando alle Periferie
0 commenti 9 Maggio 2017

Il Comune di Milano ha da poco lanciato Bando alle periferie, un avviso pubblico per l’erogazione di contributi destinati a progetti a sostegno della rigenerazione urbana nell’ambito delle periferie milanesi.

L’obiettivo del bando è promuovere progetti particolarmente meritevoli che intendano riqualificare le periferie non solo a livello strutturale, ma anche sociale e ambientale, rendendole luoghi vitali, solidali, aperti alle diversità e alle contaminazioni reciproche di culture, stili ed opportunità sociali, contrastando le caratteristiche tipiche delle periferie (mono funzionalità degli usi, degrado fisico, mancanza di connessioni, percezione di insicurezza, povertà, disoccupazione, mancata integrazione sociale, squilibri demografici, carenza di legami di comunità, abbandono scolastico etc.).

Le risorse messe a disposizione dall’amministrazione comunale sono 540 mila euro e saranno destinate a organizzazioni nonprofit (associazioni, cooperative, fondazioni, associazioni di promozione sociale, associazioni culturali, sportive etc.). In particolare i progetti dovranno riguardare percorsi volti allo sviluppo di organizzazioni di comunità, creazione o rafforzamento di reti sociali, con particolare attenzione all’inclusione sociale (iniziative culturali, sportive, educative, formative e in generale di animazione e coesione territoriale).

Le richieste di contributo dovranno essere presentate, a partire da lunedì 8 maggio 2017, entro e non oltre il 5 giugno 2017.

Bando

spalti

commenti