Ecosistema, imprese sociali e propensione all’imprenditorialità
Il tema della relazione tra le imprese sociali e gli ecosistemi in cui operano ha assunto molta rilevanza negli ultimi anni. Da un lato vi è l’interesse nel comprendere come l’ecosistema influenzi la nascita e lo sviluppo delle imprese sociali; dall’altro il bisogno di capire quanto le imprese sociali contribuiscano all’ecosistema in termini di produzione e (re)distribuzione di valore (economico e sociale). Un tema ancora non sufficientemente presente nella letteratura sull’impresa sociale è quello relativo alle decisioni prese dalle imprese sociali, l’influenza che le caratteristiche dell’ecosistema hanno su di esse e le conseguenze che tali decisioni hanno in termini di valore creato per la società.
Questo tema sarà occasione di confronto della sessione Ecosistema, imprese sociali e la propensione all’imprenditorialità sociale: evidenze da analisi sperimentali, in programma per venerdì 26 maggio all’interno dell’XI Colloquio Scientifico sull’impresa sociale (Firenze, 26-27/5/17).
La sessione affronta i temi presentando alcuni lavori elaborati durante il progetto europeo EFESEIIS (Enabling the Flourishing and Evolution of Social Entrepreneurship for Innovative and Inclusive Societies).
ECOSISTEMA, IMPRESE SOCIALI E LA PROPENSIONE ALL’IMPRENDITORIALITA’ SOCIALE: EVIDENZE DA ANALISI SPERIMENTALI
Venerdì 26 maggio 2017 | ore 11.30
Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze
Colloquio Scientifico sull’impresa sociale
A cura di Mario Biggeri (Università degli Studi di Firenze)
Social enterprises, wellbeing and sustainable human development at the local level: a capability approach perspective
Mario Biggeri, Enrico Testi, Andrea Ferrannini (Università degli Studi di Firenze)
The economic system and social entrepreneurs: an analysis on production and consumption choices of decision-makers based on a survey
Enrico Testi, Mario Biggeri (Università degli Studi di Firenze)
Good deeds, business and social responsibility in a market experiment
Mario Biggeri, Domenico Colucci, Nicola Doni, Vincenzo Valori (Università degli Studi di Firenze)