Fon.Coop: 37,5 milioni per la formazione delle cooperative e del terzo settore
0 commenti 15 Aprile 2018

È online la programmazione 2018 di Fon.Coop, il Fondo Interprofessionale che finanzia la formazione delle imprese cooperative e delle organizzazioni del terzo settore. I nuovi equilibri tra i canali di offerta – il Conto Formativo e il Fondo di Rotazione – consentono maggiore libertà di manovra per le piccole imprese che vogliono fare formazione, in un quadro di rinnovamento delle politiche redistributive del Fondo.

La più importante novità, in un’ottica di maggior accessibilità, è che tutte le imprese con una disponibilità in Conto Formativo di oltre 500 euro – in passato la soglia minima era 2.500 euro – possono utilizzarla direttamente per fare formazione.

La seconda innovazione della programmazione 2018 riguarda gli Avvisi, che hanno una dotazione complessiva di 11,5 milioni di euro; in particolare segnaliamo lo “strategico” dedicato al fabbisogno formativo connesso con la riforma del terzo settore.

 

Il Fondo di Rotazione opera attraverso Avvisi pubblici così caratterizzati:

Smart: la formazione per fabbisogni immediati e da realizzare in tempi brevi – Il nuovo Avviso Smart uscirà ad aprile 2018 (2 milioni di euro)

Aziendali: la formazione per rafforzare l’impresa e le competenze dei lavoratori – I due Avvisi Aziendali usciranno ad aprile e ad ottobre 2018 (4 milioni ciascuno)

Strategici: la formazione che sostiene i cambiamenti strutturali, rilancia l’impresa e l’occupabilità di lavoratori e soci – L’Avviso Strategico uscirà a giugno e sarà dedicato ai fabbisogni connessi alla Riforma del terzo settore (1,5 milioni)

Foncoop.coop

Brossure 2018

commenti