Nuove competenze per la crescita e la competitività: l’Avviso 47 di Fon.Coop
0 commenti 1 Aprile 2021

È stato recentemente pubblicato l’Avviso n. 47 di Fon.Coop – il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative – che stanzia 4,5 milioni di euro per piani formativi da presentare entro il 28 maggio 2021

L’Avviso 47 – Fondo di Rotazione “Nuove competenze per la crescita e la competitività” – è il primo del 2021, pensato per la situazione di crisi in cui versato le imprese per il perdurare della pandemia, ma che possono investire sulla formazione come leva per la crescita e la competitività.

Quattro gli obiettivi dell’Avviso 47:

  • Sostenere processi di rafforzamento e qualificazione delle competenze in linea con i fabbisogni indotti dalle trasformazioni organizzative e del mercato di riferimento; promuovere percorsi di sviluppo nei settori emergenti del green e del digitale.
  • Incentivare percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo di nuove professionalità anche attraverso la sperimentazione di modelli di apprendimento intergenerazionali finalizzati a promuovere nuova occupazione giovanile.
  • Promuovere, nell’ambito di una nuova organizzazione del lavoro, percorsi integrati di supporto alle donne, finalizzati l’acquisizione di nuove competenze digitali e professionalizzanti, orientati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e alle pari opportunità nei percorsi di carriera.
  • Promuovere attività formative dedicate alle competenze identitarie dell’impresa cooperativa finalizzati alla creazione di nuove imprese: operazioni di workers buyout, start up cooperative, percorsi di spin-off, ecc.

 

Comunicato stampa

Il testo dell’Avviso 47

Le Linee Guida del Conto Formativo

La brochure “Scegli il tuo canale”

 

La pubblicazione dell’Avviso 47 del Fondo di Rotazione si inserisce nelle nuove operatività promosse dal Fondo per finanziare la formazione delle imprese aderenti. Il 23 febbraio 2021 è stato aperto il Conto Formativo, canale di accesso diretto alle risorse per la formazione ed è stata avviata l’iniziativa per le PMI aderenti, che fino al 20 aprile 2021 possono scegliere come fare formazione con Fon.Coop.

commenti