Innovazione e sostenibilità | Tre webinar di Fon.Coop dedicati all’Avviso 48
0 commenti 13 Ottobre 2021

Con i tre webinar dedicati all’Avviso 48 strategico “Innovazione e sostenibilità”, Fon.Coop vuole fornire ai partecipanti spunti teorici ed indicazioni pratiche per una formazione il più possibile coerente alle finalità dell’Avviso.

L’innovazione, come indicato nel titolo dell’Avviso, è da intendersi intrinsecamente connessa con la sostenibilità che, nella dimensione ambientale, economica e sociale, è sostanziale e qualificante dei processi innovativi che dovranno essere attivati attraverso la formazione.

Ecco il calendario dei webinar

  • Innovazione organizzativa: giovedì 14 ottobre 2021 ore 16
  • Innovazione digitale: lunedì 18 ottobre 2021 ore 11
  • Innovazione sociale e conclusioni: martedì 2 novembre 2021 ore 16

Ecco i relatori:

Innovazione organizzativa: Alessandro Hinna, Ordinario di Organizzazione aziendale e Coordinatore del Master Universitario di I livello in “Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Coordinatore scientifico e didattico della Scuola dell’Amministrazione (SNA) – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Innovazione digitale: Massimo Canducci, Professore a contratto di Innovation Management all’Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia; Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering; docente della Fondazione Pico; editorialista su tematiche dell’innovazione per Il Sole 24 Ore e La Repubblica.

Innovazione sociale: Stefano Micelli, Ordinario di economia e gestione delle imprese presso l’Università ca’ Foscari di Venezia; Direttore scientifico della Fondazione Nord Est; editorialista su tematiche di innovazione imprenditoriale per Il Sole 24 Ore. Paolo Venturi, Direttore di AICCON, Centro Studi sul non profit e la cooperazione dell’Università di Bologna; componente del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, della Fondazione Unipolis e della Social Impact Agenda per l’Italia.

QUI TUTTE LE INFO PER LE ISCRIZIONI: https://bit.ly/3FpMMFz 

 

Gli ambiti di intervento indicati negli obiettivi dell’avviso 48:

Innovazione organizzativa. Introduzione o rafforzamento di processi orientati alla learning organization, alla conciliazione dei tempi di lavoro e nuove forme di alternanza in smart working, al diversity management, all’inclusione socio-lavorativa e al welfare aziendale, alla sostenibilità in senso ampio, alla condivisione di valore e la capacità di lavorare insieme. Sperimentazione di percorsi che sostengano nuova occupazione in particolare giovanile e femminile intesa come valorizzazione di talenti, introduzione di particolari pratiche di lavoro, che mirino ad aumentare il grado di commitment (impegno, fiducia, identificazione) dei lavoratori verso l’impresa; introduzione di nuove professionalità o aggiornamento e riqualificazioni di quelle esistenti. Implementazione di sistemi di accreditamento che aggiornino i processi; introduzione di nuovi strumenti di gestione e di partecipazione come la valutazione di impatto sociale e/o ambientale; creazione di nuovi servizi o nuove aree di produzione.

Innovazione digitale. Implementazione di percorsi finalizzati a rendere le imprese adattabili e flessibili attraverso l’integrazione della tecnologia digitale in una o più aree aziendali. Attivazione di processi di promozione di partenariati e costruzioni di reti basati su nuovi modelli di collaborazione, di sviluppo e di sostenibilità dei territori attraverso l’implementazione di soluzioni digitali (ad esempio: smart community; Piattaforme di cooperative, ecc). Progettazione e sperimentazione di modelli organizzativi orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite lo sviluppo di prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali che implementino la transizione verso un’economia circolare e green. Implementazione di nuovi modelli organizzativi che aumentino la capacità di collaborazione tra le imprese anche attraverso il coinvolgimento dei poli di innovazione tecnologica, i digital innovation hub, i competence center, le università ecc.

Innovazione sociale. Sviluppo di strumenti e procedure per analisi dei contesti sociali ed economici complessi finalizzati alla progettazione e realizzazione della rete dei servizi di welfare territoriale. Sperimentazione di nuove forme di relazione e dialogo con le Pubbliche Amministrazioni attraverso l’adozione delle procedure e delle prassi di co-programmazione e co-progettazione delle risorse e degli interventi sociali e sanitari. Attivazione processi di aggregazioni e/o sviluppo di partenariati finalizzati alla costruzione di modelli di welfare generativo (rigenerazione urbana, valorizzazione di beni storici, artistici e culturali; servizi di prossimità; micro mobilità sostenibile; rigenerazione di beni pubblici; riuso beni confiscati a scopo sociale, servizi sanitari di territorio, cohousing ecc). Sviluppo di pratiche di valutazione di impatto sociale che privilegino, nei percorsi di misurazione e condivisione del valore generato, la più ampia partecipazione dei diversi soggetti coinvolti dall’attività dell’impresa (lavoratori, utenti, partner, stakeholder ecc.). Progettazione e sviluppo di piattaforme digitali per reti di imprese sociali e per l’accessibilità e l’erogazione dei servizi offerti al territorio. Sperimentazioni ed azioni di messa a regime di esperienze di inclusione lavorativa di persone svantaggiate.

commenti