Social Enterprise World Forum
0 commenti 13 febbraio 2015

Dal 1 al 3 luglio 2015 Fondazione ACRA-CCS organizzerà a Milano il Social Enterprise World Forum (SEWF 2015), che tornerà in Europa dopo aver toccato, nelle sette edizioni precedenti, gli altri continenti.

L’evento internazionale sull’impresa sociale porterà in Italia le voci più interessanti e le esperienze più innovative maturate nel mondo offrendo alle imprese sociali italiane, agli operatori e agli investitori l’opportunità di entrare in contatto con i protagonisti di questo dibattito a livello nazionale ed internazionale. Il Forum accoglierà oltre 1000 tra imprenditori, investitori, studiosi, sostenitori, filantropi e rappresentati dei governi che più attivamente promuovono lo sviluppo dell’economia sociale.

Il tema del Forum sarà “Growing a new economy”. I protagonisti dell’impresa sociale si confronteranno sui limiti e sulle potenzialità dei diversi ecosistemi, sulla capacità di rispondere alle crisi della contemporaneità nelle diverse latitudini del pianeta, sul bisogno di rinnovarsi e di coinvolgere le nuove generazioni. L’obiettivo sarà perimetrare il variegato universo delle imprese sociali e confrontarsi sui temi, anche controversi, attorno ai quali è in corso un acceso dibattito.

Durante il SEWF sono previste sessioni plenarie e workshop su cinque temi principali:

  • L’ecosistema per lo sviluppo delle imprese sociali
  • Impact Investing
  • Il ruolo delle imprese sociali nella lotta alla povertà
  • Le imprese sociali nelle filiere agricole
  • Design e comunicazione efficaci per le imprese sociali

Fra i relatori anche il Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus.

L’apertura dei lavori sarà il 1 luglio presso l’auditorium di EXPO, mentre i due giorni successivi, il forum sarà ospitato presso l’Università IULM, ove saranno accessibili anche uno spazio espositivo per le imprese sociali, uno speakers’ corner per imprenditori e occasioni di networking.

 

sewf

commenti