Artefacta: una mappa semantica del Workshop
0 commenti 12 Gennaio 2012

Non per rimanere legati ad un’edizione fortunata, come quella del 2011, ma come rilancio e buon auspicio per l’edizione del decennale. Stiamo ovviamente parlando del Workshop. Per il quale vogliamo segnalarvi un prodotto che non è stato solo un buon risultato di commistioni e interessi condivisi, ma un ottimo esempio di sapienza artistica, originalità e poliedricità.

Durante il Workshop 2011 è stato nostro gradito ospite il regista Stefano Scialotti (Dinamo Italia), che ha creato delle microinterviste con alcuni partecipanti al Workshop.

Il risultato è Artefacta / Workshop, un esempio pilota di una mappa semantica multimediale secondo il format Artefacta; una meta-biografia del Workshop e delle idee che sono circolate durante il convegno attraverso una serie di micro-interviste/micro-biografie, di 90-120 secondi ciascuna con alcuni dei relatori e partecipanti.

Artefacta è un portale web che consente l’accesso a eventi artistici, con semplicità e facilità, attraverso l’uso di mappe interattive e film brevi. Artefacta consente, non solo di muoversi nello spazio dell’evento ma di estenderlo nel tempo, fino a configurarsi come una nuova forma multimediale di archivio dinamico online, dell’evento stesso.

Consultando il sito di Artefacta, vi consigliamo di non tralasciate la visione anche di altri progetti: uno su tutti il viaggio multimediale che permette di navigare tra tutti i padiglioni, gli artisti, le opere e gli eventi collaterali della 52° Biennale d’Arte di Venezia.

Nella speranza di collaborare ancora presto, un grazie a Stefano che ha dato valore aggiunto al nostro Workshop.

commenti