Indicatori da classifica
0 commenti 25 Gennaio 2012

Cresce sempre più la domanda di indicatori in grado di misurare le performance delle imprese sociali. Gli utilizzi sono altrettanto numerosi e variegati: dalla rendicontazione sociale, alle competizioni e classifiche che assegnano premi alle imprese più dinamiche e innovative, fino alla valutazione di proposte progettuali da parte di finanziatori pubblici e privati. Un tema di grande interesse che richiede il possesso di banche dati affidabili in grado di rendere disponibili informazioni di base circa le caratteristiche strutturali e di impatto di queste imprese. Dati di prima mano per calcolare indicatori grazie ad algoritmi specifici, perché altrimenti il rischio è di trasferire, con qualche aggiustamento “sociale”, gli indici utilizzati per le imprese for profit. Non basta insomma la narrazione dell’esperienza, servono anche – come ricorda un recente articolo apparso su The Guardian – “hard evidences” circa l’impatto sociale presso la vasta platea di portatori di interesse dell’impresa sociale. Anche per questa ragione Iris Network intende consolidare il database di oltre 400 imprese sociali italiane (cooperative sociali e altri soggetti non profit di carattere produttivo) che è stato utilizzato per la redazione del nuovo Rapporto sull’impresa sociale, trasformandolo in un vero e proprio panel da utilizzare – magari attraverso una competition ad hoc – per il calcolo di indicatori. Inoltre c’è molta attesa per proposte di paper che approfondiscano questo stesso tema in risposta alla call per la VI edizione del Colloquio scientifico sull’impresa sociale. La scadenza del 6 febbraio si avvicina.

commenti