Social business city
0 commenti 17 Gennaio 2012

Una social business city: è questo il futuro (si spera radioso ed esemplare) che attende la città di Pistoia, che nei prossimi tre anni la porterà ad essere la prima Social Business City in Italia.

Il progetto si articolerà in un programma triennale per promuovere l’imprenditoria sociale sul territorio del pistoiese, attraverso servizi di ricerca, formazione e assistenza tecnica per studenti, imprenditori, amministratori che vogliono investire sull’economia sociale. Nello specifico sono programmate una serie di azioni che porteranno cittadini, amministratori pubblici ed imprenditori ad acquisire competenze specifiche sui temi del social business, entrando in contatto anche con realtà internazionali che già operano in questa direzione.

Il progetto è il risultato di un accordo tra lo Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF), Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

Quali sono dunque gli strumenti per trasformare una città in luogo di economia sostenibile? Secondo il progetto “Pistoia prima social business city in Italia” le parole chiave sembrano essere:

formazione (con il coinvolgimento di oltre cinquecento studenti del territorio in percorsi formativi e borse di studio per studenti stranieri), sviluppo (attraverso incontri e workshop per imprenditori e amministratori), assistenza / consulenza (per l’avvio di start up), rilevazione di network (con la mappatura del territorio per individuare forme di social business in cui coinvolgere le associazioni pistoiesi), dissemination (con la realizzazione di eventi pubblici per la cittadinanza).

commenti