Dal dire al fare
0 commenti 2 Maggio 2012

Il 30-31 maggio prossimi si svolgerà “Dal dire al Fare”, l’ottava edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa che offre a imprese, organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni un’occasione di confronto e avvio di nuove collaborazioni. Sarà ospitato per il quarto anno di seguito presso l’Università Bocconi di Milano.

Oltre all’area espositiva, un ricco programma culturale offrirà stimoli e spunti di riflessione su principalmente 4 aree tematiche (prodotto, consumi, lavoro, relazioni), attraverso eventi speciali, workshop, laboratori, spazio autori, progetti e premi per i giovani.

In particolare segnaliamo il dibattitto che avrà luogo il 31 maggio alle 11.00: Decreto Crescitalia: quale ruolo per l’impresa sociale?, nel quale interverranno Giorgio Fiorentini (Università Bocconi), Giuseppe Guerini (Federsolidarietà), Paola Menetti (Legacoopsociali), Monica Poletto (CDO Opere Sociali), Felice Scalvini (CECOP). Un appuntamento per riflettere sulle possibilità e non-possibilità del Decreto Crescitalia, nel quale alcune proposte sono state attivate con successo, mentre altre rimangono solo un “si potrebbe fare”, senza riferimento esplicito alle imprese sociali che potrebbero invece dare un significato concreto allo stesso decreto.

All’interno del convegno di apertura del Salone (30 maggio, Aula Magna della Bocconi) verrà inoltre premiato il vincitore di “Dal dire al fare impresa sociale”, il premio per le imprese che abbiano realizzato progetti innovativi in una delle aree tematiche del Salone in una logica di crescita economica e sociale per lo sviluppo del sistema Paese. Anche Iris Network è nella giuria di selezione.

commenti