Rinasce Impresa Sociale
0 commenti 8 Marzo 2013

Impresa Sociale, la storica rivista fondata dal Gruppo cooperativo Cgm, rinasce in formato digitale con un numero 0 che affronta, sia nella parte saggistica che documentale, temi di attualità e di interesse non solo per la comunità scientifica ma, ci auguriamo, anche per coloro che gestiscono e sostengono queste imprese. Il saggio di Riccardo Maiolini, Francesco Rullani e Pietro Versari sposta il baricentro dell’analisi sulle forme emergenti di socialità nelle imprese for profit grazie alla costruzione di partenariati locali che sfocano i confini organizzativi per produrre “valore condiviso” a favore di una pluralità di stakeholder. Il contributo di Elisa Chiaf propone una metodologia per il calcolo di indicatori di performance economica e sociale delle imprese di inserimento lavorativo, contribuendo a un dibattito sulle metriche d’impatto che caratterizza anche la recente Comunicazione della Commissione Europea “Social Business Initiative” oggetto di approfondimento nella sezione policy. Ed anche il Forum, al quale invitiamo i lettori a partecipare, prende di petto un tema di grande attualità ovvero le modifiche alla legge italiana sull’impresa sociale. I contenuti della rivista verranno rilasciati a intervallo settimanale. Invitiamo quindi a consultare periodicamente il sito, a iscriversi ai social network e agli rss feed.

commenti