Cronaca di un anno chiave
0 commenti 30 Luglio 2013

“Un anno di impresa sociale” è ormai un appuntamento classico del Workshop di Iris Network. Una relazione introduttiva – quasi sempre a cura del presidente – che informa dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato l’evoluzione del settore nel breve periodo. Questo che stiamo vivendo però non è un anno come tutti gli altri. E’ un vero e proprio cambio d’epoca che merita di essere approfondito e discusso come mai era stato fatto prima. Ecco quindi che nella nuova edizione del Workshop da introduttiva la sessione diventa conclusiva. E da una semplice relazione si trasforma in un talk al quale sono stati invitati i principali esponenti dell’imprenditoria sociale nazionale: i network consortili della cooperazione sociale (Gianfranco Marocchi di Idee in Rete e Stefano Granata neo presidente del Gruppo Cgm), gli incubatori di imprese sociali innovative (Matteo Bartolomeo di Avanzi), players storici della mutualità che rinnovano la loro missione nell’ottica dell’imprenditoria sociale (Ermanno Grassi di Itas mutua). Il tutto introdotto dal presidente di Aiccon e membro del board di Iris Network Franco Marzocchi.

Ma non finisce qui. Il confronto – naturalmente aperto ai contributi dei partecipanti in sala che saranno freschi di discussione nelle sessioni tematiche – verrà aperto da un vero e proprio reportage giornalistico realizzato da Stefano Arduini, caporedattore del magazine Vita. A Stefano toccherà il compito di “mettere in fila” i principali eventi che hanno caratterizzato, nel bene e nel male, l’anno che stiamo vivendo: dall’aumento dell’Iva sui servizi sociali alle nuove politiche europee per l’impresa sociale; dalle proteste per i tagli al welfare alle nuove generazioni di imprenditori sociali che si affacciano alla ribalta. Questi e altri eventi che condurranno l’impresa sociale dritta verso lo spartiacque del 2014. L’anno dell’avvio dei nuovi fondi strutturali (fino al 2020) che avranno come priorità d’investimento proprio le imprese sociali. Ma non è solo una questione di contributi pubblici. Insieme alle risorse comunitarie si muoveranno di pari passo anche i nuovi fondi pubblico/privati di investimento sociale che vedranno come protagonisti i nuovi soggetti dell’impact investing. Tutto ciò non potrà che modificare lo scenario dei mercati e, con esso, la morfologia dell’impresa sociale.

Di questo (e altro) si discuterà nella sessione finale del Workshop. Ma si può già iniziare ora, contribuendo a costruire la struttura del servizio giornalistico di Arduini grazie alla segnalazione di fatti che, a vostro avviso, hanno caratterizzato questo anno di impresa sociale: esperienze locali, avvenimenti nazionali e internazionali. Lo si può fare commentanto questo post oppure attraverso i principali social network: la pagina Facebook del Workshop e l’account twitter di Iris Network (e l’hashtag #WIS13). Aspettiamo le vostre segnalazioni per realizzare a un reportage davvero partecipato!

commenti