La sostenibile leggerezza dell’impresa sociale
0 commenti 16 Settembre 2013

1 OTTOBRE ORE 10 – 12  Università BOCCONI Via Rontgen 1  Milano.
L’incontro cerca di rispondere alle domande: Associazioni, Cooperative, Cooperative sociali, Fondazioni, Ong sono imprese o imprese sociali? E qual è il loro rapporto con l’innovazione sociale? Quale la loro sostenibilità? E la loro leggerezza dipende dalla loro formula imprenditoriale?

Il concetto di impresa sociale coniugato con innovazione sociale è all’origine di una formula imprenditoriale sui generis caratterizzata da una mission economica e sociale. Tutte le imprese dovrebbero avere un valore morale e sociale in “re ipsa” ed esso dovrebbe essere salvaguardato e sviluppato non solo per un “dover essere” valoriale inerente l’etica che ogni comunità dovrebbe sostenere, ma anche per il consolidamento e il dinamismo virtuoso del contesto sociale che è condizione indispensabile per lo sviluppo economico del sistema stesso.

Il dinamismo della crisi deve ricorrere al ruolo delle imprese sociali non profit per mantenere  coesione sociale lo sviluppo minimale del sistema stesso. Tuttavia  sembra che lo stesso terzo settore, in alcuni frangenti, sottolinei alcuni distinguo rispetto al concetto di essere impresa sociale. Forse vale la pena chiarire che essere impresa sociale non vuol dire confinarsi nel settore delle imprese sociali “ex lege” (L.118/05,D.Lgs.155/06), ma accogliere il senso di essere imprenditori sociali che hanno fini sociali e gestire imprese sociali in generale al di là della tassonomia giuridica. Ne fa fede che anche coloro che fanno questo distinguo, in tutte le occasioni pubbliche definiscono le loro realtà aziendali come imprese sociali.

Introduce e coordina
Giorgio Fiorentini, Docente Università Bocconi

Partecipano
On. Edoardo  Patriarca*
Sen. Andrea Olivero*
Mario Melazzini, assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Regione Lombardia
Stefano Granata, presidente  Cgm
Monica Poletto, presidente CDO – imprese sociali
Giuseppe Guerini, presidente Federsolidarietà Confcooperative e portavoce Alleanza Cooperative Sociali Italiane
Felice Romeo, presidente LegacoopServizi Lombardia
Massimo Lanza, vicepresidente Assifero, membro European Foundation Center
Enzo Manes, presidente INTEK Group e  fondazione Dynamo

Durante l’incontro sarà presentato il nuovo libro di G.Fiorentini,  F.Calò, Impresa sociale & innovazione sociale. Il modello IS&IS, edito da Franco Angeli.

commenti