Impresa Sociale #3
0 commenti 10 Aprile 2014

Iniziano oggi le pubblicazioni del nuovo numero della rivista Impresa Sociale. E’ online l’editoriale firmato da Marco Musella – economista da tempo impegnato nella ricerca sul terzo settore e l’economia sociale – che commenta le proposte di riforma della legge sull’impresa sociale, soffermandosi in particolare sull’aspetto che più chiama in causa gli economisti ovvero il vincolo alla distribuzione degli utili.

Sono inoltre disponibili gli abstract di tutti i materiali che verranno pubblicati nel corso delle prossime settimane seguendo il calendario indicato. Evidenziamo, in particolare, due saggi che approfondiscono le principali innovazione dell’ecosistema inglese dell’imprenditoria e dell’innovazione sociale: i social impact bond (McHugh, Sinclair, Roy et al.) e gli spin out della Pubblica Amministrazione (il mitico NHS) in forma d’impresa sociale (Orlandini).

Altro filone di approfondimento riguarda i rapporti tra imprese sociali e altri attori pubblici e privati grazie allo strumento delle PPP’s (partnership pubblico private) recentemente oggetto di attenzione (e regolazione) in ambito comunitario (Pellizzari), alle pratiche più evolute di responsabilità sociale d’impresa (Corazza) e a forme di innovazione istituzionale rappresentate dalle fondazioni di comunità (Giunta, Marino).

Infine, una novità nella sezione policy: un position paper realizzato da Iris Network sul futuro della ricerca in tema d’impresa sociale nella prospettiva dei nuovi programmi di ricerca europei Horizon 2020. Il paper verrà presentato e discusso in anteprima a Perugia nell’ambito dell’ottava edizione del Colloquio Scientifico di Iris Network.

Buona lettura!

commenti