Workshop sull’impresa sociale
0 commenti 16 Giugno 2014

Il Workshop sull’impresa sociale di Iris Network comincia a spron battuto il suo cammino verso la dodicesima edizione che si terrà a Riva del Garda il 18 e 19 settembre 2014. E’ on line una prima versione del programma, corredato da un’infografica per capire tutto (o quasi) con un colpo d’occhio: un primo approccio per mettere a fuoco i principali contenuti e novità di #WIS14.

Il tema dell’edizione 2014 è “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto”. Riforma normativa, fondi dedicati, nuovi modelli giuridici, trasformazione dei mercati, pressione di nuovi bisogni: l’impresa sociale italiana sta vivendo un’intensa stagione di rinnovamento che è visibile attraverso nuove iniziative imprenditoriali e processi di cambiamento organizzativo nelle realtà più consolidate. Il confronto tra gli stakeholder risente di questo passaggio epocale, concentrandosi su temi – e a livelli – sempre più diversificati: dai tecnicismi legislativi, agli scenari di sviluppo, dalle strategie di investimento alla strumentazione finanziaria. L’esigenza di individuare un catalizzatore di queste sollecitazioni che aiuti gli imprenditori a discriminare tra molteplici opportunità è sempre più sentita.

Per questo il Workshop individua nel ridisegno dei processi produttivi di beni e servizi a elevato impatto sociale la base da cui ripartire per affrontare con successo le sfide del cambiamento. Agendo sul design dei servizi è possibile incorporare l’innovazione proveniente dall’esterno e mettere a sistema quella auto-generata. Consente inoltre di recuperare un rapporto diretto con i principali portatori di interesse, in particolare con chi, a vario titolo, consuma i beni e spesso contribuisce a co-produrli. E infine il design dei servizi rappresenta un metodo pragmatico per approcciare significati e metriche d’impatto sociale, lavorando per definire standard che siano realmente efficaci nel rendicontare “l’utilità sociale” di queste imprese.

Intorno a questo tema sono state raccolte diverse segnalazioni di buone pratiche che sono confluite in un gran numero di sessioni tematiche, cercando così di offrire più opportunità di apprendimento grazie a presentazioni più agili e contenute nei tempi. Ci sarà occasione nei prossimi giorni per discutere ed illustrare nel dettaglio i temi e le tipologie di sessioni proposte.

Non mancano poi attività che, immeritatamente, sono state chiamate “collaterali” anche se invece rappresentano una parte qualificante del Workshop: una piccola expo di tecnologie a fini sociali , un programma intensivo di formazione sull’impresa sociale per studenti universitari (#socentfordummies), una mostra espositiva sui contenuti ed identità grafica della rivista Impresa Sociale e molto altro ancora.

Nei prossimi giorni approfondiremo i diversi aspetti del Workshop.

Oggi aprono anche le iscrizioni: prima vi iscrivete, meglio è (early bird entro il 3 agosto)! Inoltre sono previste facilitazioni per gruppi di imprenditori sociali che possono trovare nel Workshop un’importante occasione formativa, eventualmente anche con servizio di mentorship.

L’augurio è sempre quello: arrivederci… a Riva! Ma intanto, cominciamo.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI


commenti