Workshop sull'impresa sociale
Il Workshop sull’impresa sociale di Iris Network è l’appuntamento di riferimento per favorire il dibattito sull’impresa sociale: innovazione attraverso discussione di buone prassi. La dodicesima edizione si svolgerà il 18 e 19 settembre 2014 a Riva del Garda (TN) e avrà come tema “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto”.
#WIS14
Riforma normativa, fondi dedicati, nuovi modelli giuridici, trasformazione dei mercati, pressione di nuovi bisogni. L’impresa sociale italiana sta vivendo un’intensa stagione di rinnovamento che è visibile attraverso nuove iniziative imprenditoriali e processi di cambiamento organizzativo nelle realtà più consolidate. Il confronto tra gli stakeholder risente di questo passaggio epocale, concentrandosi su temi – e a livelli – sempre più diversificati: dai tecnicismi legislativi, agli scenari di sviluppo, dalle strategie di investimento alla strumentazione finanziaria.
L’esigenza di individuare un catalizzatore di queste sollecitazioni che aiuti gli imprenditori a discriminare tra molteplici opportunità è sempre più sentita. Per questo l’edizione 2014 del Workshop sull’impresa sociale individua nel ridisegno dei processi produttivi di beni e servizi a elevato impatto sociale la base da cui ripartire per affrontare con successo le sfide del cambiamento. Agendo sul design dei servizi è possibile incorporare l’innovazione proveniente dall’esterno e mettere a sistema quella auto-generata. Consente inoltre di recuperare un rapporto diretto con i principali portatori di interesse, in particolare con chi, a vario titolo, consuma i beni e spesso contribuisce a co-produrli. E infine il design dei servizi rappresenta un metodo pragmatico per approcciare significati e metriche d’impatto sociale, lavorando per definire standard che siano realmente efficaci nel rendicontare “l’utilità sociale” di queste imprese.
Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto è un tema che richiede allo stesso Workshop di innovare la propria formula, mettendo a disposizione metodologie e competenze che favoriscano l’interazione e il confronto in una comunità di imprenditori sociali sempre più ampia e variegata.
SITO | MAIL | FACEBOOK | TWITTER | PINTEREST | GOOGLE+ | YOUTUBE