Tecnologie e impatto sociale
0 commenti 9 Settembre 2014

La tecnologia è il più classico dei driver dello sviluppo e dell’innovazione. Non per tutte le imprese però. Quelle a scopo sociale sono state, almeno fino a oggi, impermeabili ai processi di innovazione tecnologica, forti della convinzione di essere al riparo dagli effetti – sia benefici che distruttivi – derivanti dall’adozione di apparati tecnologici. Questa convinzione, assurta quasi a dogma, si sta velocemente sgretolando. Complice la crescente disponibilità di tecnologie progettate e costruite  per generare un “impatto sociale”: dai social network relazionali alimentati dalla “app economy”, ai devices per l’apprendimento fino all’hardware per la mobilità, la terapia, la domotica. Una produzione che è alla ricerca di una funzione d’uso, ovvero di imprese, come quelle sociali, che sappiano come customizzarle e utilizzarle per la produzione di valore sociale.

Questo sarà il tema di alcuni momenti centrali del Workshop sull’impresa sociale (in programma il prossimo 18 e 19 settembre a Riva del Garda, TN). Il tema sarà sviluppato sia nella sessione di lavoro prevista per giovedì 18 pomeriggio (“Nuove tecnologie per l’impatto sociale: come ridisegnano i servizi”), che nello spazio Testing Social Tech, un corner di relazione e confronto tra varie tipologie d’impresa, con l’obiettivo di indagare i potenziali vantaggi derivanti da business comuni o connessi e di favorire la conoscenza di risorse e bisogni di entrambe.

In attesa di conoscere tutte le imprese e tecnologie presenti al Workshop, vi raccontiamo le due esperienze di Welfare Company e Readytec.

Welfare Company, in collaborazione con la software house Nethical, ha realizzato VITAEVER, una tecnologia cloud per gestire in maniera semplice ed intuitiva i servizi domiciliari e territoriali. Mette in rete enti committenti, cooperative sociali erogatrici dei servizi ed assistiti condividendo via web tutti i dati e le informazioni relative ai Servizi di Assistenza Domiciliare: pianificazione degli interventi, gestione dei P.A.I., registrazione degli accessi e delle prestazioni, note e diari per annotare informazioni e commenti sugli interventi effettuati, rendicontazioni analitiche e processi di fatturazione in tempo reale. Può essere utilizzato da un numero illimitato di Operatori e Assistiti attraverso dispositivi fissi e mobili.

Readytec sta lavorando allo sviluppo di READYWELFARE, un progetto che risponde alle esigenze di e-business delle imprese sociali fornendo prodotti tecnologici, servizi e consulenza a supporto della governance aziendale, per la gestione dei progetti, dei  servizi alla persona fino al bilancio sociale. Readytec è specializzata inoltre nella  realizzazione di siti web ed  e-commerce,  email marketing e fundraising. Un’offerta completa di applicazioni software per rispondere alle esigenze dei professionisti e del mondo dell’imprenditoria italiana, dalla piccola alla grande azienda.

commenti