Impresa Sociale #4
0 commenti 18 Novembre 2014

In realtà è il quinto di numero. Ma come da migliore tradizione (e correttezza aritmetica) abbiamo iniziato le pubblicazioni della rinata rivista Impresa Sociale dal numero zero. La scansione dei contenuti che verranno rilasciati nelle prossime settimane copre un periodo cruciale per l’imprenditoria sociale italiana. Un tempo scandito da seminari, convegni, audizioni, pubblicazioni… Tutti indicatori di un grande fermento legato soprattutto alla riforma normativa. E infatti l’editoriale è firmato da due “pesi massimi” del nostro comitato editoriale: Carlo Borzaga e Lorenzo Sacconi che analizzano da par loro sia l’impostazione che i dettagli di una nuova regolazione che promette di cambiare in profondità l’impresa sociale.

Ma non si vive solo di leggi. Servono anche ecosistemi di risorse e competenze che, soprattutto localmente, possano “dare gambe” alla riforma. La parte saggistica della rivista propone, da questo punto di vista, due contributi originali: il primo a firma di Silvia Sacchetti e Colin Campbell sul caso, molto avanzato, della Scozia. E il secondo di Elisabetta Segre e Nereo Zamaro sull’impatto generato dall’impresa sociale sulle misure di “benessere equo e sostenibile” recentemente introdotte dall’Istat. Nello stesso contesto si può inserire anche la lettura critica di una recentissima indagine europea che ha mappato le imprese sociali e, appunto, i loro ecosistemi.

A proposito di impatto non potevano mancare contributi relativi alle metodologie di misurazione grazie alla recensione di un manuale ad hoc curata da Riccardo Maiolini. Il dibattito si può comunque allargare, considerando il ruolo della finanza che, non a caso, si definisce “impact investing”. In quest’ottica si collocano gli importanti contributi di Irene Bengo e Marco Ratti e anche di Veronica Chiodo e Mario Calderini. Su altro fronte, ma non troppo distante, è il caso studio di Denise Florean che analizza la “capacità di assorbimento” delle nuove guidelines dei fondi europei da parte delle imprese sociali.

A breve lanceremo anche un nuovo Forum.

Buona lettura!

commenti