Ashoka… educazione imprenditoriale e occupazione
0 commenti 17 Febbraio 2015

Il 26 febbraio Ashoka organizzerà a Milano un evento per ufficializzare il lancio di Ashoka Italy: Innovare per ripartire. Gli imprenditori sociali di Ashoka come motore della crescita in Italia e nel mondo. Da giugno dello scorso anno Ashoka opera anche nel nostro paese, come parte della comunità europea di Ashoka, per creare un movimento di imprenditori sociali e sviluppare un ecosistema di alleanze e supporto per favorire l’innovazione sociale.

Almeno due ci sembrano i punti focali dello sviluppo di Ashoka in Italia: una forte propensione all’educazione all’imprenditoria sociale e un’attenzione alla creazione di occupazione.

Il progetto Changemakers mette in connessione portatori di cambiamento di alto livello, le loro idee e risorse, sfruttando il potere della competizione collaborativa e delle reti di partenariato e d’impresa. I changemaker lavorano per costruire una rete globale che incarni la visione di Ashoka (un mondo nel quale tutti siano portatori di cambiamento). Ashoka sta inoltre creando una rete di Scuole Changemakers; attraverso innovazioni nei programmi, nella cultura e nel sistema scolastico, queste scuole vogliono porsi come pioniere nel modo in cui l’educazione scolastica può trasformare i bambini di oggi in changemaker di domani.

Nel 2014 Ashoka ha inoltre lanciato il progetto THIS WORKS. Ideas & Solutions for employment & recovery in Southern Europe, un programma per rilanciare l’occupazione tramite l’innovazione sociale in Spagna, Grecia, Italia. Il progetto intende promuovere i modelli più esemplari della rete Ashoka in questi paesi, come volano per generare cambiamento e favorire la nascita di un ecosistema di imprenditori sociali innovativi e competitivi, loro stessi catalizzatori di nuovi partenariati e creatori di occupazione, soprattutto per i giovani.

Reisende in Bewegung

commenti