Impresa sociale: da uno a cinque
0 commenti 18 Aprile 2015

Impresa Sociale compie due anni. Con l’ultima release del numero 4.2014 della scorsa settimana si chiude infatti un primo ciclo di pubblicazioni (cinque numeri in due anni) della storica rivista del Gruppo Cooperativo CGM, edita da Iris Network a partire dal 2013 in una veste grafica e editoriale completamente rinnovata.

 

COSA CI ASPETTA?

Il primo numero del 2015, le cui uscite inizieranno nei prossimi mesi, sarà una pubblicazione monografica dedicata all’analisi delle diverse fenomenologie di impresa di comunità. E’ aperta fino al 10 maggio la call for papers per proporre un contributo per il numero “La morfogenesi dell’impresa di comunità. Processi generativi, forme organizzative e percorsi di institution building”.

 

QUALCHE NUMERO

  • 5 pubblicazioni | 5 editoriali, 10 saggi, 6 saggi brevi, 5 casi studio, 6 documenti di policy, 9 recensioni
  • temi : impatto e metriche di impatto sociale, valore sociale, welfare, reti, politiche nazionali ed europee, normativa, innovazione sociale, partnership profit/nonprofit e pubblico/privato, rapporti con PA, finanza, governance, inserimento lavorativo, imprese di comunità, fondazioni di comunità etc.
  • 100mila visualizzazioni del sito (gli articoli più visti: 24mila, 13mila, 9mila…) | 10mila download degli articoli (download medio per articolo 550, i migliori 1.110, 755, 613…)

 

DA LEGGERE

Editoriali

  • La Riforma al varco: opportunità e rischi (4.2014)
  • Riformare la legge sull’impresa sociale: si può fare! (3.2014)
  • Quel che unifica le diverse forme di “socialità” dell’impresa (2.2013)
  • Innovazione sociale e impresa sociale: un legame da sciogliere (1.2013)
  • Una rivista nuova per una nuova stagione dell’impresa sociale (0.2013)

Saggi

  • Network di imprese sociali e capitale sociale: l’ecosistema scozzese (4.2014)
  • L’impresa sociale nella cornice del benessere equo e sostenibile (4.2014)
  • Public Service Mutuals. La creazione di mutue di servizi pubblici per coniugare esternalizzazioni e partecipazione dei lavoratori (3.2014)
  • Le forme di partenariato pubblico-privato come strumento di innovazione per lo sviluppo delle imprese e dei servizi sociali (3.2014)
  • Oltre la retorica della Social Innovation (2.2013)
  • La misura dello “scarring effect” nelle cooperative sociali italiane (2.2013)
  • Cooperative sociali, motivazioni intrinseche e creazione di network (1.2013)
  • Una nuova metrica per l’impresa sociale: il sistema di rilevazione del Valore Aggiunto Sociale (1.2013)
  • Rendere sociali le imprese. Impatto sociale, confini dell’impresa e rete di stakeholder (0.2013)
  • Il valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo (0.2013)

Saggi brevi

  • Datemi una leva… Nuovi strumenti di filantropia e finanza per il sociale (4.2014)
  • Il selfie del terzo settore e dei suoi stakeholder: proposte della società civile per la riforma del terzo settore (4.2014)
  • Social impact bonds: un lupo travestito da agnello? (3.2014)
  • Impresa sociale, politiche di sviluppo e coesione nel Mezzogiorno: lo strumento della fondazione di comunità (4.2014)
  • Un nuovo “vestito” per l’impresa sociale? (2.2013)
  • Le Community Enterprises in Gran Bretagna: imprese sociali come modello di rigenerazione (2.2013)

Casi Studio

  • Imprese sociali e finanziamenti europei: quale rapporto? Il caso del Veneto (4.2014)
  • Cross-fertilisation tra mondo profit e imprese sociali (3.2014)
  • Risorse, condizioni e vincoli all’imprenditorialità sociale: dinamiche e potenzialità nell’area torinese (1.2013)
  • L’impresa sociale multistakeholder: sistemi e strutture di governo. Il caso studio delle MAG (1.2013)
  • Forme, dinamiche e reti sussidiarie del terzo settore nella realtà napoletana (0.2013)

Policy

  • La finanza sociale: l’impatto sulla dinamica domanda-offerta (4.2014)
  • L’impresa sociale e i suoi ecosistemi. Una mappatura europea (4.2014)
  • Riformare l’impresa sociale per riformare il terzo settore (3.2014)
  • Cambiare la norma sull’impresa sociale: una proposta (2.2013)
  • Oltre l’economia e la moneta: una nuova dimensione sociale dell’Europa (1.2013)
  • Una nuova stagione di politiche europee per l’impresa sociale: implementazione e ricadute dell’Iniziativa per l’imprenditoria sociale (0.2013)

Recensioni

  • Measuring and Improving Social Impacts (4.2014)
  • Contro il non profit (3.2014)
  • International Handbook of Cooperative Law (3.2014)
  • Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità nel terzo settore e nell’economia sociale: il modello IS&IS (2.2013)
  • L’impresa sociale per l’innovazione sociale. Un approccio di management (2.2013)
  • Logiche organizzative nel welfare locale. Governance, partecipazione, terzo settore (1.2013)
  • Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l’impresa e il sociale (1.2013)
  • Fair Trade Organizations and Social Enterprise. Social Innovation through Hybrid Organization Models (0.2013)
  • L’alternativa al pubblico? Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale (0.2013)

 

LE SCELTE ARTISTICHE

Le opere grafiche che hanno accompagnato i primi due numeri della rivista sono confluite nella mostra “Abstract” presentata all’edizione del 2014 del Workshop sull’impresa sociale di Iris Network.

Baukuh (0.2013)

is-baukuh-10-570x330

Giulio Boem (1.2013)

NZ-Tourist_(2008)_12-570x330px

Massimo Caccia (2.2013)

caccia 9-570X330PX

Atelier Vostok (Claude Marzotto e Alexis Rom) (3.2014)

Argentina-570X330PX

Filippo Romano e Eva Frapiccini (4.2014)

570x330-StataleJonica1

 

commenti