I percorsi per tornare a investire #wis15
Il recente dibattito sull’investimento sociale è pesantemente influenzato dalla variabile finanziaria. In particolare i prodotti di impact investing tendono ad assorbire la maggior parte degli sforzi rispetto alla costruzione di ecosistemi in grado di abilitare e sostenere lo sviluppo e la trasformazione dell’impresa sociale.
Pur riconoscendo il ruolo della leva finanziaria, è importante procedere ad un’attenta segmentazione interna dei prodotti e dei servizi legati a queste risorse (fund), proponendo un mix che risponda alle effettive esigenze di queste imprese e ne valorizzi le peculiarità. In secondo luogo è necessario guardare ad altri percorsi di investimento dell’impresa sociale, come ad esempio il capitale umano (skill), i nuovi mercati che consentono di ri-generare economie a valore sociale (market) e le risorse infrastrutturali per la produzione di beni di interesse collettivo (asset).
Saranno queste le parole chiave per tornare ad investire della XIII edizione del Workshop sull’impresa sociale (10-11 settembre 2015, Riva del Garda, TN), illustrate nella plenaria di apertura di giovedì 10.
Consulta il programma (in progress)
Le iscrizioni sono già aperte. Sconti per chi si iscrive presto!