Attiv-Aree: nuova vita per le aree interne
0 commenti 13 Maggio 2016

E’ stata pubblicata da pochi giorni la Call for Ideas del programma ATTIV·AREE di Fondazione Cariplo dedicato alla valorizzazione delle aree interne.

Data l’attenzione da parte delle istituzioni nazionali, regionali e locali sul tema delle aree interne, nonché la crescente diffusione di esperienze di “ritorno” alla montagna e di buone pratiche di valorizzazione di questi luoghi, Fondazione Cariplo si impegna attraverso un programma che sperimenti un modello innovativo di sviluppo locale nell’ambito delle aree interne del proprio territorio di riferimento. ATTIV·AREE mira a riattivare e aumentare l’attrattività delle aree interne per gli abitanti, i nuovi residenti e i potenziali investitori, promuovendo lo sviluppo locale sostenibile, valorizzando le risorse ambientali, economiche, sociali e culturali del territorio, nonché legami di collaborazione, solidarietà e appartenenza.

La Call for Ideas rappresenta il primo step del programma e consentirà di selezionare una o due aree che potranno dare nuova vita al proprio territorio, attraverso la realizzazione di studi di fattibilità di sviluppo territoriale capaci di produrre risposte positive e durature ai problemi derivanti dall’isolamento e dall’abbandono. Le aree selezionate saranno ammesse ad una seconda e terza fase in cui, tramite un accompagnamento alla progettazione, giungeranno alla realizzazione degli interventi. La scadenza per la presentazione delle idee è fissata per giovedì 30 giugno.

Con questo programma Fondazione Cariplo continua l’impegno nel dare forma agli obiettivi del proprio documento programmatico 2016, che prevede l’avvio di quattro nuovi programmi intersettoriali; ATTIV·AREE, Periferie sociali, Cariplo Factory, Innovazione sociale, capacity building del terzo settore e impact investing (ne abbiamo parlato nel post Filantropia trasversale).

photo-1458324124043-7803d4fec380

commenti