Innovazione cooperativa ed economia collaborativa: una mappatura europea
0 commenti 10 Luglio 2016

Cooperatives Europe e LAMA Development and Cooperation Agency (socio di Iris Network) stanno realizzando uno studio esplorativo sul rapporto tra imprese cooperative ed economia collaborativa in Europa.

Dopo la ricerca italiana “Dalla sharing economy all’economia collaborativa: l’impatto e le opportunità per il mondo cooperativo” – curata da LAMA e Social Seed per Fondazione Unipolis e Legacoop-Generazioni – ricordiamo a riguardo anche il saggio sulla rivista Impresa SocialeEconomia collaborativa e innovazione nelle imprese cooperative: opportunità emergenti e sfide per il futuro” – si apre ora una riflessione di più ampio respiro a livello europeo.

Il percorso di mappatura è iniziato attraverso interviste ad alcuni responsabili di associazioni cooperative di altri paesi (Francia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Austria, Polonia etc.). L’obiettivo è verificare lo stato dell’arte del rapporto tra cooperative e sharing economy identificando eventuali best practices. Cooperatives Europe e LAMA stanno inoltre diffondendo un questionario di mappatura per individuare eventuali iniziative concrete di cooperative che stanno adottando principi o modelli di  sharing economy alle proprie attività, per esempio attraverso nuovi servizi condivisi o con dinamiche peer-to-peer, nuove piattaforme collaborative, formule innovative di condivisione risorse, progetti di crowdfunding, coworking ecc.

Contribuisci alla mappatura!

way

commenti