Colloquio Scientifico 2017: call for session
0 commenti 20 Febbraio 2017

Sarà Firenze ad ospitare l’undicesima edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale. Il 26 e 27 maggio 2017 si svolgerà il tradizionale appuntamento di Iris Network, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze.

Il Colloquio Scientifico nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione interdisciplinari in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia.

Il Colloquio intende approfondire le peculiarità di questa forma d’impresa – che svolge un ruolo sempre più rilevante per garantire la produzione di beni e di servizi che rispondono a finalità di interesse collettivo – a partire dalle caratteristiche e dall’evoluzione dei mercati di riferimento, considerando elementi di natura gestionale, governance, fino alle politiche che ne favoriscono lo sviluppo.

 

ROAD MAP

Il Colloquio Scientifico prevede una duplice modalità di partecipazione:

  • call for session dedicata ai Soci del network;
  • call for paper aperta.

Scarica la road map

 

Call for session | Soci di Iris Network [expired]

Dal 6 al 26 febbraio 2017 i Soci di Iris Network avranno la possibilità di inviare proposte di sessione, composte da lavori scientifici – di natura teorica ed empirica – che contribuiscano ad aggiornare il quadro conoscitivo in materia di impresa sociale.

A titolo puramente indicativo suggeriamo alcune aree tematiche, quali: lo statuto giuridico dell’impresa sociale e nuovi ambiti di attività; il contributo come attore dello sviluppo locale e gestore di economie inclusive; strategie, modelli e progettualità di innovazione sociale; investimenti e risorse finanziarie; modalità di coinvolgimento degli stakeholder nei processi produttivi e nella governance.

 

Call for paper | Research & Development Sessions

Il Colloquio Scientifico sollecita l’invio di proposte di short paper riguardanti azioni di ricerca-sviluppo che accompagnano imprese sociali e loro reti, in particolare per quanto riguarda i seguenti temi:

  • design e gestione di progettualità innovative;
  • gestione del cambiamento a livello organizzativo e di governance;
  • strategie e modelli di scaling in nuovi contesti sociali e mercati;
  • contributo alla definizione e implementazione di politiche settoriali e di sviluppo locale;
  • adozione di strumenti e metriche di rendicontazione e d’impatto sociale.

I paper selezionati saranno presentati nelle Research & Development Sessions del Colloquio Scientifico. La call rimarrà aperta dal 20 febbraio al 26 marzo 2017.

Scarica la call for paper R&D

 

Iscrizioni

Le iscrizioni si apriranno il 5 aprile 2017.

Buone riflessioni e buon lavoro!

Dome of Duomo in Florence

commenti