Colloquio Scientifico: programma e iscrizioni
Entra nel vivo l’organizzazione dell’undicesima edizione del Colloquio scientifico sull’impresa sociale che si svolgerà il 26 e 27 maggio 2017 presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
PROGRAMMA
Il programma programma (in aggiornamento) nasce dalle proposte raccolte sia attraverso una call for session che una call for paper dedicata a progetti di ricerca-sviluppo che accompagnano l’evoluzione delle imprese sociali.
Nella due giorni si alterneranno sessioni di discussione e presentazione di paper, riconducibili ad alcuni macro temi:
- ecosistema, imprese sociali e propensione all’imprenditorialità sociale
- adozione di strumenti e metriche di valutazione d’impatto sociale
- corporate social innovation come modello di innovazione diffusa
- impresa sociale nel welfare: tecnologia e mercati
- azioni di ricerca-sviluppo per l’impresa sociale
- riforma del terzo settore
La giornata di sabato 27 maggio sarà chiusa dalla plenaria Impatto sociale: offerta e domanda di conoscenza alla luce della riforma, dove alcuni stakeholder del terzo settore, locali e nazionali, dibatteranno con i rappresentanti di Iris Network al Tavolo di esperti del Ministero del Lavoro in materia di bilancio sociale e sistemi di valutazione dell’impatto sociale.
Il Colloquio Scientifico nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione interdisciplinari in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia.
SFOGLIA IL PROGRAMMA
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono chiuse.
Qualche utile indicazione per organizzare al meglio il soggiorno a Firenze.
Confidiamo in un’edizione interessante e fortunata, anche grazie al contributo molti giovani ricercatori del panorama italiano che presenteranno i propri lavori.
Vi aspettiamo!