Fondazione Cariplo: presentate le attività filantropiche 2018
0 commenti 27 Febbraio 2018

Si è tenuto giovedì 22 febbraio 2018 a Milano “Storie di persone. Dal 1816”, l’evento di presentazione delle attività filantropiche di Fondazione Cariplo per il 2018.

Dopo un anno eccellente – la Fondazione chiude il 2017 con un patrimonio di 7,86 miliardi di euro – il budget a disposizione nel 2018 sarà di oltre 184 milioni di euro, a sostegno di più di 1000 progetti soprattutto nelle 4 macro aree che vedono tradizionalmente impegnata la Fondazione: Ambiente, Arte e cultura, Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico, Servizi alla persona.

Al contempo Cariplo sarà impegnata nel sostegno alle Fondazione di Comunità, con la previsione di creare nel 2018 una Fondazione di Comunità a Milano in modo da replicare l’efficienza della rete di aiuti anche nel capoluogo lombardo.


Per il settore Servizi alla Persona saranno impegnati più di 46 milioni di euro, in un ambito che per Cariplo rappresenta più che mai un incrocio tra tradizione e innovazione.

Segnaliamo in particolare il programma Welfare in Azione (giunto alla IV edizione, il bando sollecita le comunità nella sperimentazione di proposte di welfare che siano sinergiche tra attori pubblici, del privato sociale, dell’impresa e del territorio), l’impegno della Fondazione nel contrasto alla povertà (in particolare povertà educativa, ma anche alimentare infantile ed energetica), housing sociale e il programma intersettoriale Cariplo Social Innovation.


Con Cariplo Social Innovation Fondazione Cariplo si prefigge un’ampia attività di capacity building (formazione manageriale e rafforzamento organizzativo) per chi opera in enti non profit per potenziare le capacità del Terzo Settore nel realizzare progetti e iniziative di innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibili. I progetti potranno essere sostenuti con capitale paziente messo a disposizione del settore attraverso finanza sociale (impact investing); in questo ambito Fondazione Cariplo ha maturato un’esperienza ormai ultradecennale con la promozione e realizzazione – insieme a Cassa Depositi e Prestiti – del programma nazionale di housing sociale, principale iniziativa di impact investing italiana e tra le più importanti a livello internazionale.

Al momento è online il bando Capacity Building per il Terzo Settore, finalizzato al rafforzamento organizzativo, la leadership, il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione delle organizzazioni non profit.

 

Nel corso della presentazione è stato inoltre confermato il sostegno ai quattro programmi intersettoriali ad alto impatto sociale lanciati nel 2016, che riguardano – oltre alle azione di capacity building per l’impresa sociale – l’occupazione giovanile, le aree interne e la rigenerazione delle periferie.

 

Slide evento di presentazione
[Presentazione attività filantropica 2018, Sergio Urbani, direttore generale Fondazione Cariplo]

Bandi Cariplo 2018

Video dell’evento di presentazione

 

commenti