L’Economia Sociale e Solidale e il futuro del lavoro
0 commenti 9 Luglio 2019

L’Economia Sociale e Solidale e il futuro del lavoro: è il titolo di una ricerca condotta da Euricse che illustra le principali caratteristiche teoriche ed empiriche delle organizzazioni dell’Economia Sociale e Solidale, riconoscendo in esse uno strumento dinamico e innovativo, particolarmente efficace per rispondere alle sfide poste dal nuovo mercato del lavoro, preservando l’occupazione nei settori tradizionali, favorendo la partecipazione delle donne e garantendo una qualità del lavoro più dignitosa.

La ricerca, iniziata nel 2017 per l’ILO (International Labour Organization) con la pubblicazione del working paper “Social and Solidarity Economy and the Future of Work”, è stata tradotta in italiano in occasione della X edizione dell’Academy organizzata da Itc-ILO a Torino, dal 3 al 7 giugno 2019.

 

Download: L’Economia Sociale e Solidale e il Futuro del Lavoro

 

Il lavoro non c’è e anche quando c’è è sempre più precario, sottopagato e sotto-inquadrato. È lo scotto che pagano le economie moderne a seguito degli straordinari cambiamenti in atto. Una situazione causata non soltanto dalla crisi che per quasi un decennio ha influenzato gran parte dell’economia globale, ma anche da fattori strutturali come l’invecchiamento della popolazione, la globalizzazione e l’accelerazione dei processi di innovazione tecnologica. In questo contesto, si è fatta sempre più strada l’Economia Sociale e Solidale (ESS) definita dalle Nazioni Unite nel 2014 come un insieme di “organizzazioni e imprese strutturate specificamente allo scopo di produrre beni, servizi e conoscenza mentre perseguono fini sia economici che sociali, operando per promuovere la solidarietà”.

Maggiori approfondimenti sul sito di Euricse

 

commenti