Colloquio Scientifico: ancora aperta la call for paper!
0 commenti 20 Dicembre 2019

Viste le numerose richieste ed essendo la scadenza della Call for Paper coincisa con il weekend di massima esposizione mediatica delle emergenze sanitarie in corso, il Comitato Organizzatore del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale ha aperto una nuova finestra temporale per dare la possibilità a chi non lo avesse ancora fatto di inviare un proprio contributo. Le modalità di partecipazione rimangono invariate.

Nuova deadline: martedì 3 marzo 2020 ore 12.00

************************************************************************************

Sarà Torino ad ospitare il XIV Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, l’annuale appuntamento di Iris Network che promuovere percorsi di studio e di riflessione in grado di cogliere le tendenze evolutive dell’impresa sociale in Italia. 

Il Colloquio Scientifico è parte di Torino Social Impact e si svolgerà il 28 e 29 maggio 2020 presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. 

L’impresa sociale e il suo ecosistema per lo sviluppo sostenibile” è il tema della XIV edizione, che intende accogliere studi scientifici – anche interdisciplinari e internazionali – su tematiche che caratterizzano le sfide dell’impresa sociale post-riforma e del suo ecosistema: lo sviluppo sostenibile, l’innovazione dei processi produttivi in chiave di economia circolare, i nuovi percorsi di inclusione sociale.


Vuoi proporre un paper o una sessione?

Scopri come poter aver un ruolo attivo nella costruzione del programma:

Il termine per inviare proposte è il 23 febbraio 3 marzo 2020 ore 12.00, mentre le iscrizioni si apriranno nel mese di marzo 2020.

 

Il programma si articolerà a partire dalle seguenti sessioni tematiche:

  1. Ruoli, relazioni e competenze tra riforma e innovazione sociale: coprogettazione, progettazione integrata e organizzazioni ibride
  2. Innovazione tecnologica, di mercato e di modelli di business per l’inclusione sociale
  3. Finanza sociale e finanza d’impatto: mercati, strumenti ed effetti
  4. La valutazione d’impatto: teorie, metodi e applicazioni
  5. Il contributo dell’impresa sociale alla circular economy
  6. Welfare generativo (e rigenerativo) nello sviluppo locale e urbano
  7. L’impresa sociale e le sue molteplici attività: servizi sociali ed educativi, tutela dell’ambiente, attività culturali e artistiche, inserimento lavorativo, agricoltura sociale, attività sportive
  8. Nuovi strumenti di regolamentazione e nuove modalità contrattuali: forme giuridiche e prospettive
  9. L’impresa sociale nel contesto internazionale: studi comparativi
  10. Enti filantropici e attori dell’ecosistema: da erogatori a catalizzatori di cambiamento

commenti