Impresa Sociale 4/2021. Speciale trentennale 381!
0 commenti 20 Dicembre 2021

SPECIALE TRENTENNALE DELLA LEGGE 381/1991!

Nello speciale sono raccolti oltre cinquanta documenti, quasi tutti databili tra l’inizio degli anni Ottanta e i mesi immediatamente successivi all’approvazione della 381/1991, che possono costituire un punto di partenza per lavori di ricostruzione storica di tesisti e ricercatori, ma soprattutto per sollecitare l’interesse di imprenditori sociali che vogliano comprendere le origini del fenomeno di cui oggi sono protagonisti.

La rivista celebra il trentennale della legge 381/1991 con un numero speciale, aperto dall’editoriale di Borzaga che rintraccia le origini della cooperazione sociale nella volontà di cambiamento di cui si sono fatti portatori nuovi soggetti sociali. Lo stesso Borzaga, insieme a Ianes, offre una ricostruzione di quanto avvenuto in quegli anni. Marocchi cura quindi la raccolta dei documenti – lavori di ricerca, documenti della fase fondativa di Federsolidarietà ed elaborati nel movimento cooperativo, atti parlamentari – e suggerisce percorsi di lettura per chi vuole approfondire il percorso che ha portato alla legge 381/1991.

La seconda parte delle rivista è aperta da due saggi che riflettono sulle caratteristiche organizzative delle imprese sociali: Pasinetti, Rocca, Sacchetti e Bodini studiano il caso di Rete CAUTO Brescia e delle sue strategie di partecipazione, Piga e Pisu approfondiscono l’azione della cooperativa La Lanterna di Cagliari rispetto alle politiche di genere. Seguono due saggi dedicati a come il Terzo settore ha reagito al Covid: Cosentino, Demita, Gaboardi e Santinello approfondiscono quanto accaduto a Padova in occasione della nomina a capitale europea del volontariato e Tosco offre gli esiti di una ricerca originale sulle cooperative che offrono servizi per la prima infanzia e sull’impatto delle tecnologie digitali nell’educazione. Galera, Giannetto e Pisani prendono lo spunto dal caso Riace per una critica radicale al modo con cui il nostro Paese considera l’accoglienza. È poi riproposto il manifesto “Rigenerare le citta con le infrastrutture sociali” elaborato da K-City e che Impresa Sociale sostiene come media partner. Infine, Gori propone una recensione del volume di Frediani  “La co-progettazione dei servizi sociali. Un itinerario di diritto amministrativo”

commenti