Workshop sull’impresa sociale 2022 | Programma
0 commenti 8 Ottobre 2022

 

Si avvicina il Workshop sull’impresa sociale, l’annuale appuntamento di Iris Network dedicato alle imprese sociali e a tutte le organizzazioni di terzo settore impegnate nella produzione di beni e servizi di utilità sociale. La XX edizione – Semi di futuro – si terrà a Trento il 10 e 11 ottobre 2022.

Il WIS 2022 vuole porre l’accento sul significato dell’essere impresa sociale oggi e nel prossimo futuro. Una riflessione su come le imprese sociali contribuiscono in modo concreto all’ambizioso progetto di costruire – nell’economia, nelle istituzioni sociali e politiche del Paese, nella cultura del popolo italiano – un mondo più giusto, più accogliente e rispettoso delle persone e della natura.

PROGRAMMA

ISCRIVITI SUBITO

 

LE PLENARIE

I temi del WIS saranno contestualizzati attraverso dibattiti di ampio respiro.

La plenaria di apertura di lunedì 10 ottobre – Un’economia dal volto umano. Imprese sociali come attivatori di processi di capacitazione – vedrà la  partecipazione dell’economista Enrica Chiappero Martinetti – professoressa di politica economica all’Università di Pavia, esperta in analisi della povertà, delle diseguaglianze e del benessere, con attenzione all’approccio delle capacitazioni – che dialogherà con Michela Vogrig (Presidente Consorzio COSM) e Marco Gargiulo (Presidente Consorzio Nazionale Idee in Rete).

Sempre lunedì 10 ottobre, la plenaria L’umanesimo del futuro: l’essere umano di fronte alle grandi sfide etiche, sociali ed economiche avrà come ospite il filosofo Gianluca Giannini, professore di filosofia morale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che porterà uno sguardo disincantato sui grandi interrogativi di fondo dell’umanità.

Le imprese sociali sapranno costruire ed alimentare Grandi Alleanze con alcuni stakeholder strategici? Di questo si dialogherà nella plenaria di chiusura del WIS, martedì 11 ottobre – Le grandi alleanze delle imprese sociali: Pubblica Amministrazione, filantropia strategica, finanza e comunità – grazie al contributo di Alessandro Lombardi (Direttore generale DG Terzo Settore e responsabilità sociale delle imprese, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Marco Perosa (Direttore Area strategia, ricerca e pianificazione Fondazione Carisap, Ascoli Piceno), Anna Fasano (Presidente Banca Etica), Jacopo Sforzi (Ricercatore Euricse).

 

I WORKSHOP TEMATICI

Le sessioni di lavoro del WIS – da sempre cifra stilistica dell’evento – si concentreranno sulle Grandi Sfide che attendono le imprese sociali: non solo la transizione ecologica e digitale, ma anche quella urbana, quella demografica sull’invecchiamento della popolazione e sulle possibilità per i giovani e per l’accoglienza.

Si susseguiranno e alterneranno 6 sessioni parallele:

Come costruire spazi di convivenza e pace? Riflessione sulle potenzialità (inespresse) delle imprese sociali
A cura di Giulia Galera | Ricercatrice Euricse – Vicepresidente Fondazione Alexander Langer

Le comunità energetiche rinnovabili. Il (possibile) ruolo delle imprese sociali
A cura di Andrea Bernardoni | Responsabile Area Ricerche Legacoopsociali Nazionale

La digitalizzazione come cambiamento culturale, gestionale, produttivo. Imprese sociali innovative o ai margini?
A cura di Maurizio Busacca | Ricercatore Università Ca’ Foscari Venezia

Quale lavoro per i giovani? Come ripensare occupazione, condizioni sociali, adesione valoriale
A cura di Marco Gargiulo | Presidente Consorzio Nazionale Idee in Rete

L’invecchiamento della popolazione, tra cura e marginalità. Rischi ed opportunità per le imprese sociali
A cura di Elisabetta Donati | Segreteria Scientifica Fondazione Ravasi Garzanti, Milano

Infrastrutture sociali. Come si sostiene la dimensione immateriale della rigenerazione
A cura di Rete Nazionale Infrastrutture Sociali – KCity rigenerazione urbana – Impresa Sociale

commenti