Colloquio Scientifico sull’impresa sociale Call for Paper
0 commenti 14 Febbraio 2023

Sarà Perugia ad ospitare la XVII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il tradizionale appuntamento di Iris Network, che si svolgerà il 9 e 10 giugno 2023 presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e presso Fondazione Perugia.

Iris Network prosegue così il suo impegno nell’alimentare il dibattito scientifico sull’impresa sociale, attraverso riflessioni che possano accompagnare queste organizzazioni nelle trasformazioni socio-economiche in atto.

Il Colloquio Scientifico invita accademici, ricercatori ed in generale studiosi a proporre contributi, di tipo teorico ed empirico, sui seguenti temi:

  • Impresa sociale nei nuovi settori di intervento previsti dal Codice del Terzo settore
  • Sussidiarietà e impresa sociale: come cambiano i rapporti con gli enti pubblici
  • Il contributo dell’impresa sociale nella transizione ecologica ed energetica
  • Come l’innovazione tecnologica e digitale interroga l’impresa sociale
  • Approcci alla valutazione, rendicontazione e accountability per le imprese sociali
  • La dimensione inclusiva e trasformativa dell’agricoltura sociale
  • Il ruolo dell’impresa sociale nei processi di rigenerazione urbana
  • Impresa sociale come forma organizzativa per la cultura e la creatività
  • Le capacità trasformative delle imprese sociali
  • Il ruolo delle fondazioni di origine bancaria nei processi di trasformazione del welfare
  • Enti filantropici e attori dell’ecosistema: da erogatori a catalizzatori di cambiamento

Saranno comunque benvenuti anche paper su altri temi purché possano restituire il contributo dell’impresa sociale per uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

SCARICA LA CALL FOR PAPER

C’è tempo fino al 21 marzo 2023 per inviare una proposta.

 

Ti aspettiamo!

 

Il Colloquio Scientifico sull’Impresa Sociale nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione interdisciplinari in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia. Il Colloquio Scientifico intende approfondire le peculiarità di questa forma d’impresa – che svolge un ruolo sempre più rilevante per garantire la produzione di beni e di servizi che rispondono a finalità di interesse collettivo – a partire dalle caratteristiche e dall’evoluzione dei mercati di riferimento, considerando elementi di natura gestionale, governance, fino alle politiche che ne favoriscono lo sviluppo.

Il XVII Colloquio Scientifico sull’impresa sociale è organizzato da Iris Network in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e Fondazione Perugia.

 

commenti