Nuova Commissione Centrale di Beneficienza per Fondazione Cariplo
0 commenti 10 Maggio 2023

Il processo di individuazione dei 28 membri della Commissione Centrale di Beneficenza (CCB), l’organo di indirizzo della Fondazione di Cariplo, si è concluso il 28 aprile scorso. Di questi, solo 15 sono stati confermati tra coloro che hanno fatto parte della Commissione nel precedente mandato, mentre sono stati nominati 13 nuovi componenti. Nei prossimi giorni, la nuova Commissione Centrale di Beneficenza si riunirà per nominare il Presidente, i due Vicepresidenti, i restanti membri del Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale. La CCB sarà poi articolata in sottocommissioni consultive, cioè gruppi di lavoro sui temi legati all’attività filantropica, alla gestione del patrimonio e ad altre attività necessarie al suo funzionamento. Le commissioni, inoltre, dovranno avviare l’impostazione strategica delle attività dei prossimi anni.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono stati approvati il Documento di Fine Mandato, che riassume l’attività svolta dagli organi di Fondazione Cariplo negli ultimi quattro anni, e il bilancio del 2022. Dal 2019 al 2023 Fondazione Cariplo ha donato 556,4 milioni di euro per la realizzazione di 4.502 progetti di utilità sociale; un impegno filantropico che ogni anno ha visto coinvolta la Fondazione, mediamente, in 1.125 iniziative.

Nello specifico del documento di fine mandato, negli ultimi 4 anni Fondazione Cariplo ha contribuito a sostenere 416 progetti in campo ambientale, con un impegno economico di 39,3 milioni di euro; 1.995 progetti nel settore culturale, con un mecenatismo che ha un valore di 142,3 milioni di euro; 436 progetti a favore della ricerca scientifica, con risorse per 81,7 milioni di euro; 1.506 progetti in ambito sociale, con donazioni per 207,7 milioni di euro. A queste iniziative si aggiungono 149 progetti realizzati insieme alle Fondazioni di Comunità che operano in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, con erogazioni pari a 85,4 milioni di euro.

Per quanto concerne il bilancio del 2022, lo scorso anno la Fondazione ha sostenuto 1.176 progetti a fronte di un’attività filantropica complessiva per 141,5 milioni di euro. Sul fronte della gestione del patrimonio l’esercizio 2022 si è chiuso con un avanzo contabile pari a 144,9 milioni di euro. Il Fondo di stabilizzazione delle erogazioni ora ha una consistenza di circa 320 milioni di euro.

Rimandiamo al sito di Fondazione Cariplo per approfondimenti

commenti