Il ruolo dell’impresa sociale nei processi di rigenerazione urbana
0 commenti 1 Giugno 2023

L’ottava sessione della XVII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale avrà come tema Il ruolo dell’impresa sociale nei processi di rigenerazione urbana. Ricercatori e studiosi cercheranno di comprendere quali opportunità per l’impresa sociale possono derivare dalla rigenerazione urbana e sociale, sia come strumento di dialogo con le istituzioni che per misurare l’impatto generato.

Il primo paper presentato sarà “Rigenerazione urbana e sociale: nuove opportunità per l’impresa sociale” curato da Silvia Scarafoni e Jacopo Sforzi (Euricse). L’obiettivo del lavoro è di valutare gli effetti e le potenzialità dell’impresa sociale come modello organizzativo in grado di rispondere alle esigenze e agli obiettivi di quelle “comunità intraprendenti” che, all’interno delle proprie comunità di riferimento, innescano processi di rigenerazione urbana e sociale. In particolare, i ricercatori analizzeranno quei processi capaci di generare non solo una trasformazione fisica e spaziale della città, ma anche di tipo sociale, culturale ed economico. A partire da un quadro teorico di riferimento e dalla ricerca empirica condotta da Euricse, nel presente lavoro si analizzeranno due specifiche tipologie di comunità intraprendenti: i community hub e le portinerie di quartiere. I community hub vengono definiti come strutture a servizio della comunità, immobili ri-valorizzati che offrono e co-producono servizi integrati alla e con la comunità, per incrementare capacità e coesione. Le portinerie di quartiere, invece, possono essere descritte, seguendo la definizione di Chiara Gambarana, come un modello sperimentale di condivisione di servizi di prossimità, avente come obiettivo la costruzione dal basso di un sistema di mutuo-aiuto e micro-welfare, attraverso la sperimentazione e messa in pratica di modalità di intervento che non solo prevedono la partecipazione attiva della comunità, ma che soprattutto valorizzano le competenze e le capacità dei cittadini.

Mario Gorlani (Università degli Studi di Brescia) presenterà il paper “Esperienze di rigenerazione urbana come laboratori di dialogo e collaborazione tra istituzioni pubbliche, imprese sociali e realtà imprenditoriali”. L’obiettivo del lavoro è trovare conferma della convinzione che, sempre più, occorre assumere una vocazione flessibile, sussidiaria e condivisa delle politiche urbanistiche e del governo delle città; ed è necessario che la normativa e le procedure amministrative assecondino questa esigenza mediante la definizione di principi chiari e comuni e, al contempo, la semplificazione degli strumenti di attuazione. Si vuole inoltre dimostrare che, per efficaci politiche di rigenerazione urbana, servono forme di coordinamento e di collaborazione non soltanto tra istituzioni pubbliche ed enti del terzo settore, ma anche con imprese profit. Saranno analizzate alcune esperienze specifiche di rigenerazione urbana attuate attraverso la co-progettazione tra istituzioni pubbliche ed enti del terzo settore.

commenti