Colloquio Scientifico 2017

850x260px

 

Colloquio Scientifico sull’impresa sociale

XI edizione |  26-27 maggio 2017

Università degli Studi di Firenze

 

Sarà Firenze ad ospitare l’undicesima edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale. Il 26 e 27 maggio 2017 si svolgerà il tradizionale appuntamento di Iris Network, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze.

Il Colloquio Scientifico nasce dall’esigenza di promuovere percorsi di studio e di riflessione interdisciplinari in grado di cogliere gli elementi di innovazione che caratterizzano l’attuale fase di sviluppo dell’impresa sociale in Italia.

Il Colloquio intende approfondire le peculiarità di questa forma d’impresa – che svolge un ruolo sempre più rilevante per garantire la produzione di beni e di servizi che rispondono a finalità di interesse collettivo – a partire dalle caratteristiche e dall’evoluzione dei mercati di riferimento, considerando elementi di natura gestionale, governance, fino alle politiche che ne favoriscono lo sviluppo.

 

ROAD MAP DI AVVICINAMENTO

Il Colloquio Scientifico prevede varie modalità di partecipazione:

  • proporre una sessione:
    call for session dedicata ai Soci del network [expired]

  • proporre un paper scientifico:
    call for paper aperta [dealine 27 marzo 2017]

  • partecipante al convegno [apertura iscrizioni 5 aprile 2017]

Scarica la road map

 

CALL FOR SESSION | SOCI DI IRIS NETWORK [expired]

Dal 6 al 26 febbraio 2017 i Soci di Iris Network avranno la possibilità di inviare proposte di sessione, composte da lavori scientifici – di natura teorica ed empirica – che contribuiscano ad aggiornare il quadro conoscitivo in materia di impresa sociale.

A titolo puramente indicativo suggeriamo alcune aree tematiche, quali: lo statuto giuridico dell’impresa sociale e nuovi ambiti di attività; il contributo come attore dello sviluppo locale e gestore di economie inclusive; strategie, modelli e progettualità di innovazione sociale; investimenti e risorse finanziarie; modalità di coinvolgimento degli stakeholder nei processi produttivi e nella governance.

 

CALL FOR PAPER | RESEARCH & DEVELOPMENT

Dal 20 febbraio al 27 marzo 2017 chiunque lo desideri avrà la possibilità di inviare un paper scientifico che – se selezionato – sarà presentato nelle Research & Development Sessions del Colloquio Scientifico. Si sollecita l’invio di proposte di short paper riguardanti azioni di ricerca-sviluppo che accompagnano imprese sociali e loro reti, in particolare per quanto riguarda i seguenti temi:

  • design e gestione di progettualità innovative;

  • gestione del cambiamento a livello organizzativo e di governance;

  • strategie e modelli di scaling in nuovi contesti sociali e mercati;

  • contributo alla definizione e implementazione di politiche settoriali e di sviluppo locale;

  • adozione di strumenti e metriche di rendicontazione e d’impatto sociale.

Scarica la call for paper R&D

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si apriranno il 5 aprile 2017. Stay tuned!

 

850x260px