Colloquio scientifico: call for contents
0 commenti 27 Dicembre 2011

La chiamata per la nuova edizione del Colloquio scientifico sull’impresa sociale giunge in una fase di sviluppo dell’imprenditoria sociale che è insieme cruciale e contraddittoria. Da una parte la crisi economica sembra colpire anche le imprese sociali resilienti, quelle che fino ad ora erano riuscite a mantenere almeno inalterati i livelli produttivi e occupazionali. D’altro canto cresce sempre più l’interesse per questa forma d’impresa da parte dei policy maker, non tanto in Italia (in attesa della “fase due” del governo che riconosca le imprese sociali come motori di sviluppo), ma soprattutto a livello europeo. La nuova Social Business Initiative della Commissione Europea (che Iris Network sta monitorando in una apposita sezione del sito) non si limita a delineare lo stato dell’arte, ma allarga decisamente lo spettro delle soluzioni organizzative e gestionali di chi intende intraprendere nel campo dell’innovazione sociale. Per queste, e probabilmente per altre ragioni la comunità scientifica che si incontrerà a Brescia il prossimo 18 e 19 maggio 2012 sarà chiamata a proporre contributi dai contenuti ancor più orientati in sede di policy, attingendo a tal fine dalla letteratura e dalla casistica internazionale. Non a caso l’obiettivo degli organizzatori (oltre a Iris Network anche il proprio socio Socialis) è di prevedere almeno due sessioni di lavoro in lingua inglese in modo da favorire la presentazione di paper anche da parte di ricercatori stranieri. La scadenza per l’invio delle proposte è fissata per il prossimo 6 febbraio.

commenti
02/01/2012 17:30 francesca
salve, soo Francesca Morucci e sono laureanda alla facoltà di economia di roma tre. la mia tesi laurea riguarda le associazioni di promozione sociale della regione lazio. vorrei sapere se, con questo argomento, è possibile partecipare alla prossima conferenza dell'iris network. grazie cordiali saluti
03/01/2012 15:10 Silvia Rensi
Buongiorno francesca, grazie per il suo interessamento. Per il colloquio, il "focus" è l'impresa sociale, quindi può provare a declinare il suo lavoro (o una parte) in modo che possa essere "tagliato" il più possibile sul tema, se possibile, anche in relazione alle tematiche che trova sul call for paper (che trova sul sito). E comunque non esiti a mandarci un abstract (basta un estratto); che poi sarà valutato da un comitato scientifico e per il quale le faremo sapere.